Ecco i 10 trucchi per risparmiare acqua (e soldi) in casa

Ecco i 10 trucchi per risparmiare acqua (e soldi) in casa

Il risparmio idrico inizia tra le mura domestiche? Una sfida per l'ambiente che può fare bene anche alle tasche di ognuno di noi. Ma cosa fare per ridurre il consumo d'acqua e avere benefici anche nella bolletta di luce e gas? Piccoli accorgimenti per essere water friendly senza cambiare stile di vita...

Il bagno e in cucina bastano piccoli accorgimenti per risparmiare molta acqua

MILANO – Non servono cambiamenti drastici nello stile di vita. E nemmeno rinunciare alla comodità della lavastoviglie o al piacere di una bella doccia calda. Basta qualche attenzione. L’Energy Saving Trust ha messo a punto piccoli accorgimenti per aiutarci a fare dell’acqua un uso intelligente. E si risparmia anche sulla bolletta. Qualche esempio? Se tutti gli abitanti della Gran Bretagna evitassero di scaldare nel bollitore elettrico più acqua del necessario, ogni anno si risparmierebbe energia sufficiente a illuminare tutte le strade britanniche per ben due mesi.

RIEMPI PER BENE–  Assicurati che lavastoviglie e lavatrice siano piene prima di farle partire e usa sempre il programma che risparmia più acqua ed energia. Quando arriva il momento di sostituire gli elettrodomestici cerca quelli a massima efficienza energetica.

METTI IL TAPPO– Quando lavi i piatti a mano metti il tappo al lavandino invece di far scorrere acqua calda. Con due lavaggi giornalieri si risparmia ogni anno circa 40 euro sulla bolletta del gas e 35 euro su quella dell’acqua. Se hai bisogno di risciacquare gli utensili o di lavare la verdura, usa l’acqua fredda e non lasciarla scorrere più del necessario.

FAI BOLLIRE SOLO L’ACQUA NECESSARIA– Il bollitore usa un sacco di energia, quindi, se a casa ne hai uno, evita di far bollire anche l’acqua che non userai. Se vuoi prepararti un tè o farti una tisana scalda solo la quantità d’acqua per una sola tazza.

CHIUDI L’ACQUA– Niente di nuovo sotto il sole, ma chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, la faccia o ci si fa la barba, evita di consumare inutilmente sei litri d’acqua ogni minuto.

OCCHIO ALLA GOCCIA– Chi l’avrebbe mai detto: un rubinetto che gocciola può sprecare fino a 5.500 litri d’acqua all’anno. Attenzione quindi a stringere bene le manopole e a cambiare le guarnizioni quando è necessario.

NON PERDERNE NEANCHE UN PO’– Non sprecare l’acqua mentre aspetti che dal rubinetto esca calda. Quella che invece è rimasta nei bicchieri a fine cena usala per dare da bere alle piante.

USA UNA DOCCIA INTELLIGENTE– In doccia usa i soffioni di ultima generazione che risparmiano acqua senza rinunciare al confort; gli si può abbinare anche un regolatore di flusso. Oppure scegli una doccia che usa sistemi specifici per ridurre il consumo idrico.

PRENDI UNA VASCA PIU’ PICCOLA–  Se alla vasca da bagno non sai rinunciare, almeno scegli una vasca che non sia troppo grande. Una vasca standard contiene circa 80 litri quindi, anche quando è piena solo per metà, per fare il bagno serve davvero tanta acqua.

ISOLA BENE I TUBI–  Isolare bene i tubi e lo scaldabagno è uno dei modi più facili per risparmiare energia in casa. Un buon isolamento può far risparmiare fino a 70 euro ogni anno.

SCARICO DOPPIO– Con lo scarico doppio per il WC si possono risparmiare fino a 16 mila litri d’acqua ogni anno, una quantità che basterebbe a riempire sette cabine del telefono red box. 

aggiornato il 21 maggio 2014