La sicurezza del PET spiegata dalla PET Resin Association

La sicurezza del PET spiegata dalla PET Resin Association

La PET Resin Association, l'associazione che rappresenta i produttori del PET del Nord America spiega perché, dal punto di vista della composizione, della qualità e della sicurezza, questo materiale è sinonimo di convenienza non solo per le aziende produttrici di acqua minerale ma anche per l'industria che confeziona alimenti...

Comprendere la chimica del PET spiega il motivo per cui è universalmente riconosciuto come sicuro

NEW YORK - Molti consumatori e anche alcuni media hanno confuso il PET con altre materie plastiche e ciò ha portato a falsi miti attorno all’utilità e alla funzione di questo materiale. Èquanto spiega la PET Resin Association, l’associazione di produttori di PET del Nord America, all’interno del proprio sito. E per comprendere perché è un materiale erroneamente bistrattato, Petra sottolinea punto per punto, dalla composizione chimica alle qualità protettive, perché questo materiale è riconosciuto come sicuro e ampiamente usato per confezionare acqua minerale ma anche alimenti e applicazioni farmaceutiche e mediche.

FALSI MITI - Un punto su cui l’associazione americana fa chiarezza è la differenza del PET dalle altre plastiche: il PET è, infatti, un materiale del tutto unico, resistente alla reazione chimica e biologica con altre sostanze, qualità che lo rendono sicuro e ampiamente utilizzato per conservare inalterate le caratteristiche del prodotto di cui è il contenitore.

NON SOLO ACQUA - Proprio perché chimicamente sicuro, il PET è utilizzato per conservare l’acqua minerale, ma  non solo: l’associazione americana spiega che questo materiale è utile anche la confezionamento di alimenti fino anche ad applicazioni farmaceutiche e mediche, poiché è estremamente stabile, resistente e sostanzialmente inerte. Imparare a conoscere bene i vantaggi del PET aiuta, secondo Petra, a sfatare pregiudizi e preconcetti che consumatori e media nutrono nei riguardi di questo materiale, universalmente riconosciuto come sicuro e qualitativamente affidabile.

aggiornato il 2 maggio 2013