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5 trucchi per restare sempre idratati – In a Bottle

5 trucchi per restare sempre idratati

Una corretta idratazione è importante soprattutto nella stagione invernale quando lo stimolo della sete è minore; 5 trucchi per essere sempre idratati

MILANO –  L’idratazione è essenziale per la nostra vita ed è importante in qualsiasi stagione. In estate è più facile ricordarci di bere, ma in inverno quando il freddo è pungente, l’idratazione diventa ancora più importante.

Il Freddo accelera la disidratazione

La disidratazione viene accelerata dal clima freddo, soprattutto se si pratica sport ad alta quota. Tra le categorie più a rischio ci sono gli sciatori: l’aria infatti è più secca e i nostri polmoni devono lavorare di più per umidificarla e riscaldarla. E per questo più il nostro corpo lavora, maggiore è la necessità di idratarsi. Ma quali sono i trucchi per restare sempre idratati?

Acqua, sempre al primo posto

Se facciamo sport per un’ora, possiamo bere più acqua e contrastare così la perdita di liquidi. Se invece ci alleniamo più di un’ora, meglio aggiungere dei sali minerali per favorire l’idratazione.

Sempre preparati

Per non farsi sorprendere dai sintomi della disidratazione, è importante avere sempre con sé una bottiglia d’acqua minerale. Aiuta a prevenire la sete e mantiene il livello di liquidi sempre costante all’interno del nostro corpo.

Idratazione: caldo al freddo

Le bevande fredde vengono assorbite dal corpo più velocemente, quelle calde aiutano a mantenere costante la temperatura corporea. Ecco perché è sempre consigliabile bere acqua temperatura ambiente.

Occhio all’abbigliamento

L’abbigliamento è importante anche per la nostra idratazione. Il sudore, quando non traspira, riduce la temperatura corporea e il cuore deve lavorare di più. Indossare abiti traspiranti come maglie, giacche e calze tecniche, ci aiuterà a mantenere il calore e affaticarci meno.

Frutta alleata

Come sempre, la frutta è un’alleata, anche per l’idratazione. La frutta contiene molta acqua ed è quindi ottimale per favorire l’idratazione: mele, pere e clementine sono indispensabili, per non parlare dell’apporto di vitamina C.

di Alessandro Conte

13 novembre 2018

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