Se il packaging influenza le decisioni d’acquisto

Se il packaging influenza le decisioni d’acquisto

Un recente studio inglese rileva che le decisioni di acquisto in quasi quattro consumatori su 10 sono influenzate dalle innovazioni del packaging come facilità di apertura, richiudibilità, lunga conservazione e funzionali interattive come i QR code

Lo spiega un recente rapporto tra i consumatori inglesi

LONDRA – Secondo una ricerca condotta in Inghilterra, l'innovazione nel packaging è un importante fattore di influenza sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Il report rivela che le decisioni di acquisto di quasi quattro consumatori su 10 (38,5%) vengono orientate da innovazioni come richiudibilitàlunga conservazione, facilità di apertura e di funzioni interattive come i codici QR.

L’IMPORTANZA DEL PACKAGING– “La nostra ricerca mette in evidenza le capacità di imballaggi ben progettati o innovativi di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori – ha spiegato Michael Bennett, a capo dell’agenzia che ha condotto lo studio – "I consumatori sono chiaramente attratti da innovazioni nel packaging. Ciò diventa un argomento importante per i marchi che vengono spinti ad investire nello sviluppo dei loro imballaggi”.

I DATI– La ricerca ha anche dimostrato che un terzo dei consumatori (32%) crede che il confezionamento abbia una reale influenza sul cibo e sulle bevande che compra. Tra le preferenze, ben il 43% dei consumatori sondati rivela che sceglie un prodotto in base al formato della confezione selezionando tra i vari prodotti. Inoltre, quasi un quarto degli intervistati ha ammesso di aver acquistato un prodotto solo perché la confezione era accattivante. Infine il 27% delle donne - rispetto al 19% degli uomini - ha detto di acquistare basandosi solo sull’imballaggio.

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aggiornato il 30 marzo 2015