“Terra terra”, la sostenibilità spiegata da 9 youtuber

Il Parlamento Europeo lancia un progetto per stimolare la partecipazione attiva delle persone verso un futuro più sostenibile

MILANO – Far conoscere le attività e gli obiettivi dell'Unione Europea in materia di salvaguardia del pianeta in maniera semplice. Nasce così “Terra Terra: sostenibile è semplice” il progetto lanciato da YouTube insieme al Parlamento Europeo e a EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability).

Sostenibile è semplice

Il Parlamento ha voluto selezionare creator che già si occupassero di sostenibilità, credibili nel ruolo di divulgatori di buone pratiche e già degli esempi positivi da seguire. Il progetto vede protagonista 9 creator di YouTube (Matt the Farmer, Bosco di Ogigia, Techprincess, Camilla Mendini,  DarialNaturale, Ruggero Rollini, i viaggiatori ecologici, Naki e Xenia offwhite) i quali sui propri canali YouTube hanno affrontato le tematiche legate al vivere sostenibile, invitando poi le proprie community a condividere buone pratiche di attivazione individuale per la protezione della terra e a proporre le proprie idee alla Conferenza sul futuro dell’Europa attraverso il sito dedicato.

Moda sostenibile e cambiamento climatico

Camilla Mendini, meglio conosciuta come Carotilla, dalla Florida spiega in pochi punti come rendere il proprio armadio ecosostenibile, spiegando la definizione di “fast fashion” e indicando i siti dove rivendere i capi che non indossiamo più. Il creator e divulgatore scientifico Ruggero Rollini ha realizzato un video concentrandosi soprattutto sui disastri ambientali e su come questi siano influenzati dal cambiamento climatico, fornendo una serie di letture consigliate per approfondire.

Lo spreco del cibo e i viaggi sostenibili

Matt The farmer e Bosco di Ogigia, alias Matteo Fiocco e Francesca Della Giovampaola, spiegano nei propri video su Youtube come coltivare i prodotti della terra e quali atteggiamenti assumere per ridurre lo spreco di cibo, dall’orto alla tavola. Sui canali Youtube di Viaggiatori Ecologici, Naki e Xenia offwhite affrontano il tema del viaggio sotto l’aspetto delle istituzioni e dell’impegno quotidiano.

Tecnologia sostenibile e acquisti intelligenti

TechPrincess, alias Fjona Cakalli, nel suo video propone suggerimenti pratici per trasformarsi in user tecnologici consapevoli: non salvare o conservare troppi dati in backup sui propri dispositivi, riciclare accessori e dispositivi tecnologici e scegliere gli elettrodomestici in base ai consumi sono i principali suggerimenti proposti ai propri fan. DariaalNaturale, alias Daria Falconi, che ha scelto di raccontare nel suo video realizzato per il progetto Terra Terra la propria esperienza personale: il passaggio da compratrice compulsiva ad attivista e creatrice di contenuti sulla sostenibilità.

 Di Rossella Digiacomo

YouTube, il canale per scoprire "I fatti dell'acqua in bottiglia"

Lanciato su Youtube "Bottled water matters" (I fatti dell'acqua in bottiglia). Il canale tematico dedicato al mondo dell'acqua ed al riciclo è stato realizzato dall'IBWA per aiutare a comprendere tutto ciò che ruota intorno all'universo acqua. Tra i temi trattati: l'importanza di bere acqua minerale e la trasformazione del Pet in nuovo materiale...