Come spiegare il riciclo ai bambini con Youtube - In a Bottle

Come spiegare il riciclo ai bambini con Youtube

Un video istituzionale e due che puntano sul divertimento e l’intrattenimento. Ecco alcuni contenuti multimediali per spiegare ai bambini l’importanza del riciclo

MILANO – Una “lezione” di scienze per la scuola primaria, un video istituzionale, originale e simpatico, pensato da Corepla e Codacons, passando per alcune idee su come riciclare la plastica. Ci sono modi e modi per spiegare ai bambini quanto sia importante il tema del riciclo, soprattutto quello della plastica. Di seguito vi proponiamo alcuni video che trattano l’argomento in maniera “leggera” e coinvolgente, puntando sul divertimento e l’intrattenimento dei più piccoli.

La corretta raccolta differenziata della plastica

Il video è stato realizzato da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e da Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori). Nel filmato, della durata di poco più di 4 minuti, protagonista è un mimo che illustra le norme per svolgere correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. In un tavolo sono raccolti tutti i rifiuti da smaltire, a sinistra il contenitore per l’indifferenziata e, sulla destra, quello per la plastica. Pezzo dopo pezzo il mimo, in modo originale e simpatico, mostra in quale cassonetto andrebbero messi. È possibile vedere il video cliccando su questo link.

28 brillanti idee per riciclare la plastica

Il video è stato caricato sull’account YouTube di “5 Minuti Creativi GIOCHI”, che può contare su oltre 608mila iscritti. Per non causare un impatto negativo sull’ambiente, riciclare è molto importante. Nel filmato vengono mostrati alcuni modi, creativi e divertenti, per dare una nuova vita alla plastica. Le bottiglie, per esempio, sono materiali perfetti per creare un’infinità di oggetti: nel video vengono mostrate, addirittura, 28 idee da cui prendere ispirazione e trascorrere del tempo mentre si sta a casa. Per guardare il video è sufficiente cliccare qui.

Il riciclo – Renato lo scienziato per la scuola primaria

“Dire, fare, riciclare: è una cosa da imparare. Dire, fare, riciclare: la Natura puoi salvare. Quella plastica lì, devi metterla là…”. Renato lo scienziato, che insegna ai più piccoli una canzoncina allegra e divertente sul tema del riciclo ai più piccoli. Oltre a questo, anche una serie di simpatici cartoons. È l’originale metodo, applicato dal canale YouTube “MelaMusicTv” (255mila iscritti) per insegnare agli alunni delle scuole primarie il riciclo. Sul profilo trovano spazio altri contenuti: da “lezioni” di matematica ad approfondimenti sul mangiare sano, passando per un “tutorial” su come si lavano i denti. Per vedere il video di Renato lo scienziato, clicca su questo link.

di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

22 Aprile 2020