I migliori film d’animazione e cartoni animati a tema acqua - In a Bottle

I migliori film d’animazione e cartoni animati a tema acqua

Dalla Sirenetta a Oceania, passando per il cartone animato Pocoyo. Non solo film d’animazione ma anche puntate ad episodi per intrattenere e divertire i più piccoli

MILANO – In un periodo in cui siamo costretti a passare il nostro tempo in casa, ci sono diversi modi per trascorrere le giornate. Dal preparare gustosi dolci a base di acqua a fare un “tuffo” virtuale nelle vasche più spettacolari dell’Acquario di Genova, fino a giocare ad alcuni videogiochi. Un altro modo, che fa tornare un po’ tutti bambini, è quello di guardare film d’animazione e cartoni animati. Sul mondo dell’acqua, poi, ce ne sono davvero tanti. Ve ne proponiamo tre.

La Sirenetta

Il film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Feature Animation racconta le vicende di Ariel, una principessa sirena molto curiosa ed affascinata dal mondo umano, che vive la propria vita nel mondo sottomarino di Atlantica. Una notte, in un viaggio verso la superficie del mare, vede una nave in cui si stava festeggiando il compleanno del principe Eric, personaggio di cui Ariel si innamora subito e che salverà dall’annegamento a causa di una violenta tempesta che ha colpito l’imbarcazione. La storia d’amore fra Ariel ed Eric viene più volte ostacolata, sia dal padre di lei, Re Tritone, che dalla perfida donna polpo Ursula, strega del mare, che non perde mai d’occhio la sirenetta meditando anche un piano per poter prendere il controllo di Atlantica, regno dal quale era stata cacciata. Il film d’animazione, nel 1990, conquistò l’Oscar come miglior colonna sonora (Alan Menken) e come miglior canzone, Under the Sea, ad opera di Alan Menken ed Howard Ashman.

Oceania

Il film racconta la storia di Vaiana Waialiki, piccola principessa dei Maori che vive sull’isola di Motunui in Polinesia. In passato, quando esisteva soltanto l’oceano, nacque Te Fiti, la dea madre di tutte le terre emerse. Poiché il potere di creare la vita risiedeva proprio nel cuore di lei, una piccola gemma verde, molti volevano impossessarsene per compiere azioni incredibili. Un giorno, però, il semiodio Maui riuscì a sottrarlo per donarlo agli esseri umani. A seguito di questo furto, tutto il mondo fu avvolto dall’oscurità e lo stesso Maui scomparì. Ed ecco che, mille anni dopo, entra in scena la piccola Vaiana, una bambina con una passione sconfinata per l’oceano, che circonda la sua isola. Tala, la nonna della protagonista, svela alla nipote che dovrà compiere una missione: partire alla ricerca del semidio Maui per convincerlo a rimettere al proprio posto il cuore di Te Fiti e salvare così la Terra.

Pocoyo

Pocoyo è contenuto d’animazione a tema didattico, dove la curiosità del protagonista, in compagnia dei suoi amici, genera tante storie differenti. In uno degli episodi Pocoyo sta bevendo dell’acqua e, appena vede un amico accaldato, gliene offre subito un bicchiere, per la felicità di entrambi. In un altro, invece, il suo amico Pato vive un’avventura sotto il mare con Polpo e Balena. Quando poi arriva anche Pocoyo fanno una festa, capendo che, sott’acqua, ci sono cose divertenti da fare.

Le puntate del cartone animato possono essere viste sul canale ufficiale di YouTube, ma anche su Rai YoYo.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

17 Aprile 2020