I bambini americani a scuola di risparmio idrico

I bambini americani a scuola di risparmio idrico

L'EPA, US Environmental Protection Agency, si rivolge ai più piccoli con un'iniziativa per sensibilizzarli circa un corretto uso dell'acqua e una riduzione degli sprechi. Molteplici gli strumenti: un sito dedicato ad hoc, giochi interattivi , materiale didattico per gli insegnanti e molto altro ancora...

L’Us Environmental Protecion Agency (EPA) spiega ai più piccoli come risparmiare acqua

MILANO - Water Sense Kids è l’iniziativa messa in atto dall’EPA, L’US Environmental Protection Agency, per sensibilizzare i più piccoli sul valore della risorsa acqua. Attraverso una piccola goccia  antropomorfizzata di nome Flo, si illustrano ai bambini semplici consigli ed accorgimenti su come rapportarsi con l’acqua in maniera corretta, evitando gli sprechi ed i consumi eccessivi. Cinque le sezioni del sito interattivo dedicato ad hoc per il progetto. Tra queste: Why save water (perché risparmiare acqua), Simple ways to save water (Semplici modi per risparmiare acqua), Game (Gioco), For Teachers (per gli insegnanti).  

PERCHE’ RISPARMIARE ACQUA - L’acqua costituisce una risorsa vitale ed essenziale per la vita. È però opportuno sapere, spiega l’EPA,  che meno dell’ 1% di tutta l’acqua presente sulla terra è utilizzabile dagli esseri umani. Il resto, infatti, essendo acqua salata o ghiaccio, non può essere usata per dissetarci o per lavarci. Considerando inoltre che la popolazione mondiale è in continuo e costante aumento è fondamentale limitare l’uso di questa risorsa, evitandone un uso eccessivo e scorretto.

COME RISPARMIARE ACQUA - Nella sezione “Simple ways to save water”, vengono forniti piccolo consigli e accorgimenti per un corretto uso dell’acqua, evitando gli sprechi.

  • “Turn of the tap”: Ricordarsi di chiudere sempre il rubinetto è molto importante per il risparmio idrico. Quando si lavano i denti la mattina, ma anche la sera, oppure quando si lavano i piatti.
  • “Shower Power”: Preferire la doccia alla vasca da bagno. Ancora meglio se si riesce a rimanere sotto il getto dell’acqua meno di cinque minuti.
  • “Fix the leak”: controllare che lo sciacquone del wc non abbia perdite!
  • “Beat the heat”: Annaffiare le piante la mattina presto o la sera. Durante le ore più calde infatti l’acqua evapora ancor prima che la pianta abbia avuto modo di assorbirla
  • “Who needs a hose?”: Lavare la propria auto o bicicletta con una spugna, rinunciando alla pompa dell’acqua. Oppure ricorrere ai car wash che riciclano l’acqua!

IL GIOCO E I MATERIALI DIDATTICI - Per sensibilizzare i più piccoli sulla questione ambientale divertendoli, l’EPA ha progettato anche un simpatico test interattivo sul tema di una efficace gestione dell’acqua. Sul sito sono inoltre disponibili materiali didattici per promuovere il valore della risorsa acqua nelle scuole.

aggiornato il 3 giugno 2013