“Terra terra”, la sostenibilità spiegata da 9 youtuber

“Terra terra”, la sostenibilità spiegata da 9 youtuber

Il Parlamento Europeo lancia un progetto per stimolare la partecipazione attiva delle persone verso un futuro più sostenibile

MILANO – Far conoscere le attività e gli obiettivi dell'Unione Europea in materia di salvaguardia del pianeta in maniera semplice. Nasce così “Terra Terra: sostenibile è semplice” il progetto lanciato da YouTube insieme al Parlamento Europeo e a EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability).

Sostenibile è semplice

Il Parlamento ha voluto selezionare creator che già si occupassero di sostenibilità, credibili nel ruolo di divulgatori di buone pratiche e già degli esempi positivi da seguire. Il progetto vede protagonista 9 creator di YouTube (Matt the Farmer, Bosco di Ogigia, Techprincess, Camilla Mendini,  DarialNaturale, Ruggero Rollini, i viaggiatori ecologici, Naki e Xenia offwhite) i quali sui propri canali YouTube hanno affrontato le tematiche legate al vivere sostenibile, invitando poi le proprie community a condividere buone pratiche di attivazione individuale per la protezione della terra e a proporre le proprie idee alla Conferenza sul futuro dell’Europa attraverso il sito dedicato.

Moda sostenibile e cambiamento climatico

Camilla Mendini, meglio conosciuta come Carotilla, dalla Florida spiega in pochi punti come rendere il proprio armadio ecosostenibile, spiegando la definizione di “fast fashion” e indicando i siti dove rivendere i capi che non indossiamo più. Il creator e divulgatore scientifico Ruggero Rollini ha realizzato un video concentrandosi soprattutto sui disastri ambientali e su come questi siano influenzati dal cambiamento climatico, fornendo una serie di letture consigliate per approfondire.

Lo spreco del cibo e i viaggi sostenibili

Matt The farmer e Bosco di Ogigia, alias Matteo Fiocco e Francesca Della Giovampaola, spiegano nei propri video su Youtube come coltivare i prodotti della terra e quali atteggiamenti assumere per ridurre lo spreco di cibo, dall’orto alla tavola. Sui canali Youtube di Viaggiatori Ecologici, Naki e Xenia offwhite affrontano il tema del viaggio sotto l’aspetto delle istituzioni e dell’impegno quotidiano.

Tecnologia sostenibile e acquisti intelligenti

TechPrincess, alias Fjona Cakalli, nel suo video propone suggerimenti pratici per trasformarsi in user tecnologici consapevoli: non salvare o conservare troppi dati in backup sui propri dispositivi, riciclare accessori e dispositivi tecnologici e scegliere gli elettrodomestici in base ai consumi sono i principali suggerimenti proposti ai propri fan. DariaalNaturale, alias Daria Falconi, che ha scelto di raccontare nel suo video realizzato per il progetto Terra Terra la propria esperienza personale: il passaggio da compratrice compulsiva ad attivista e creatrice di contenuti sulla sostenibilità.

 Di Rossella Digiacomo

READ MORE