You are here

Valvert lancia la nuova bottiglia 100% rPET - In a Bottle

Valvert lancia la nuova bottiglia 100% rPET

Imbottigliata nel cuore della foresta di Etalle, in Belgio, Valvert è tra le prime marche di acqua presenti sul mercato europeo a utilizzare materiale r-PET

MILANO - L'acqua minerale naturale Valvert, brand del gruppo Nestlè Waters prodotta in Belgio, ha lanciato una nuova bottiglia realizzata con il 100% di rPET. Un traguardo nel settore della ricerca applicata al riciclo del PET, essendo tra le prime marche di acqua in bottiglia ad offrire questa novità sul mercato europeo.

Traguardi sostenibili

La nuova bottiglia realizzata con il 100% di rPET è stata presentata ufficialmente lo scorso 10 luglio presso l’impianto di imbottigliamento di Etalle alla presenza di Michel Mersch (CEO Nestlé Belgilux) e Emmanuel Gruffat (Direttore Nestlé Waters Benelux). L’obiettivo non è stato soltanto quello di darne notizia, ma soprattutto di trasmettere l’impegno dell’azienda legato alla sostenibilità, che si integra con la comunità locale. Nestlé Waters e Nestlé hanno annunciato lo scorso aprile l’impegno di rendere, entro il 2025, il 100% dei loro imballaggi riciclabili o riutilizzabili concentrandosi soprattutto sulla riduzione dei rifiuti plastici. Inoltre, l’azienda prevede di continuare ad aumentare l’impiego di materiali riciclati nei prossimi anni, in modo da raggiungere, a livello mondiale, l’ambizioso traguardo di utilizzare il 35% di plastica riciclata entro il 2025 e il 50% negli Stati Uniti, con un focus specifico sull’iconico brand Poland Spring.

Territorio incontaminato

Fin dall'epoca romana, le sorgenti dei boschi di Etalle sono state famose per la loro acqua. Fu nel lontano 1991 che nacque il marchio Valvert e quindi l'impianto di imbottigliamento di Etalle nel cuore della regione di Gaume, a sud del Belgio, in un ambiente boschivo di diverse centinaia di ettari. Leggermente mineralizzata, l'acqua Valvert si caratterizza soprattutto per il suo gusto puro adatto a tutte le età. Ideale per tutta la famiglia e per la preparazione dell'alimentazione infantile, l’acqua Valvert è adatta anche per diete povere di sale grazie al suo basso contenuto di sodio (1,9 mg / L).

La bottiglia in BIO-PET di Levissima in Italia

Pioniere in Italia di questa innovazione è stato il brand Levissima, da sempre impegnata a favore dell’ambiente, che nel 2013 è stata la prima azienda italiana a realizzare una bottiglia con il 30% di BIO-PET, plastica di origine vegetale, totalmente riciclabile e riutilizzabile, che nasce dalla lavorazione della canna da zucchero in grado di offrire un prodotto leggero, infrangibile, perfettamente igienico e adatto anche al gasato.  

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

2 Settembre 2019