Acqua in bottiglia, vietarne il consumo non fa bene alla salute

Uno studio US ha dimostrato che il divieto di usare acqua in bottiglia in un campus universitario ha aumentato il consumo di altre bevande

MILANO – Elizabeth R. Berman e Rachel K. Johnson del Dipartimento di Nutrizione e Scienze alimentari all’University of Vermont hanno studiato gli effetti su ambiente e salute della rimozione dell’acqua in bottiglia dai campus universitari. Tale divieto era scattato per limitare l’utilizzo della plastica. Tuttavia, dopo uno studio durato oltre un anno, è stato provato che non solo le bottiglie non sono affatto diminuite ma anche che, orientandosi su altre bevande ricche di calorie e zuccheri, gli studenti hanno peggiorato la salubrità delle loro scelte alimentari. La ricerca è stata pubblicata recentemente sull’American Journal of Public Health.

Lo studio

L’obiettivo della ricerca era quello di stabilire come la rimozione dell’acqua in bottiglia possa influenzare, tra i più giovani, i comportamenti d’acquisto, la scelte delle bevande alternative, il consumo di calorie e zuccheri aggiuntivi rispetto alla situazione pre-divieto. E’ stato stimato che sono aumentate in maniera significativa le spedizioni pro-capite di bevande caloriche e zuccherate. Senza vendita di acqua in bottiglia, in definitiva, gli studenti si sono orientati su altre scelte poco salutari. In più, il divieto che era stato emanato con la necessità di ridurre gli sprechi e impedire che la plastica circolasse nel campus, si è rivelato inefficace dal momento che le bottiglie in plastica hanno continuato a comparire nei parchi e sui banchi degli studenti. Dal punto di vista sanitario, hanno commentato gli esperti, questa politica si  è rivelata del tutto controproducente.

I punti di forza dell’acqua in bottiglia

Sicurezza, qualità e sostenibilità: sono i punti di forza dell’acqua in bottiglia rilevati dal Natural Hydration Council. Questi parametri fanno un po’ di chiarezza su alcuni aspetti spesso poco conosciuti o considerati tra i consumatori.  L'acqua in bottiglia è classificata come un prodotto alimentare e deve rispettare rigorosi requisiti dell'UE e di sicurezza alimentare nazionale, così come guide del settore di corretta prassi igienica e di fabbricazione. Inoltre per garantire l'assenza di contaminazione, i produttori sono impegnati nella protezione delle fonti. Infine, tra le altre bevande, l’acqua in bottiglia è tra i prodotti a più basso impatto ambientale.