Bere tanta acqua fa dimagrire?

Bere tanta acqua fa dimagrire?

Bere tanta acqua fa dimagrire? Ecco perché è importante bere acqua per perdere peso e sentirsi bene. Scopri di più.

MILANO - Quando si vuole dimagrire, a prescindere dal tipo di dieta o regime alimentare che si intende adottare, una delle raccomandazioni da parte di nutrizionisti ed esperti di alimentazione è quella di bere tanta acqua. Perché è così importante bere molto? Quali strategie è possibile adottare per riuscire a bere più acqua per mantenersi in salute e perdere peso? Un articolo pubblicato sul magazine WebDM spiega l’importanza di bere acqua per dimagrire e sentirsi bene.

Bere tanto aiuta a dimagrire: sì o no?

Si, bere tanta acqua fa dimagrire perché aumenta la velocità con cui le persone bruciano calorie. In che modo? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, il dottor Michael Boschmann e i colleghi del Franz-Volhard Clinical Research Center di Berlino hanno monitorato i consumi energetici di sette uomini e sette donne sani e non in sovrappeso. Dopo aver bevuto circa mezzo litro d’acqua, i tassi metabolici dei soggetti, o la velocità con cui vengono bruciate le calorie, sono aumentati del 30% sia per gli uomini che per le donne. Gli aumenti sono avvenuti entro 10 minuti dal consumo di acqua e hanno raggiunto il massimo dopo circa 30-40 minuti, il tempo necessario affinché l’acqua all’interno del corpo raggiunga una temperatura di 37 gradi centigradi. Lo studio ha anche dimostrato che l'aumento del tasso metabolico è diverso negli uomini e nelle donne: nelle donne brucia i carboidrati, negli uomini brucia i grassi.

Bere 2 litri di acqua al giorno quanto fa dimagrire?

Bere tanto fa dimagrire, seppur incida poco nell'aumento del metabolismo di una persona. I ricercatori stimano che nel corso di un anno una persona che aumenta il suo consumo di acqua di 1,5 litri al giorno brucerebbe 17.400 calorie in più, per una perdita di peso di poco più di due chili. Secondo i ricercatori, fino al 40% dell'aumento del consumo di calorie è causato dal tentativo del corpo di riscaldarsi in seguito all’acqua introdotta nell’organismo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull’edizione cartacea del The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. In generale, esperti e nutrizionisti concordano nell’affermare che basta bere 2 litri di acqua al giorno, seguendo contemporaneamente un corretto regime alimentare, per favorire la perdita peso e ad ottenere ottimi risultati.

Scopri anche quanta acqua bere al giorno

L’importanza dell’acqua nella dieta, perché bere aiuta

In una dieta sana ed equilibrata, bere acqua nella giusta quantità è importante in quanto una corretta idratazione  favorisce l’eliminazione di tutte quelle sostanze nocive per il nostro corpo, contribuendo a aumentare la sudorazione e l’espulsione tramite l’urina. È consigliato per il proprio regime alimentare bere durante la giornata 8-10 bicchieri d’acqua.

È bene inoltre ricordare che bere tanto aiuta a dimagrire perché l‘acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. Di conseguenza, bevendo acqua l’organismo tende a raggiungere più facilmente il senso di sazietà. Un bicchiere di acqua, sorseggiato lentamente, dà una sensazione di sazietà, senza aggiungere neanche una caloria in più.

Infine, non dimentichiamoci che una corretta idratazione combatte cellulite e ritenzione idrica. Infatti, l’acqua, soprattutto se povera di sali minerali, rappresenta il più prezioso alleato per drenare i liquidi in eccesso nel corpo ed eliminare gambe gonfie e pesanti.

Bere poca acqua fa ingrassare? Facciamo chiarezza

Bere poca acqua non fa ingrassare e non rappresenta la causa dell’accumulo di peso in eccesso: idratarsi è indispensabile per mantenere l’organismo in salute e favorire l’eliminazione di liquidi e tossine. Anzi, è vero il contrario: una cattiva idratazione non facilita lo smaltimento dei ristagni liquidi e delle tossine. Per questo motivo, idratarsi con regolarità aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso ed a mantenere il proprio peso forma. In tal senso, possono essere utili alcuni consigli su come bere più acqua.

Alcuni consigli per restare idratati e in forma durante la dieta

Bere la giusta quantità di acqua, ogni giorno, è fondamentale. Lo è ancor di più quando si sta seguendo un particolare regime alimentare. Ma come fare? La nutrizionista con sede a Los Angeles Kimberly Snyder su Vogue India ha fornito alcuni particolari consigli per rimanere correttamente idratati nel corso della giornata.

Ecco alcuni semplici consigli di idratazione che tutti possono seguire durante la dieta:

  1. bere circa 30 grammi d’acqua per ogni chilo del proprio peso
  2. bere acqua a temperatura ambiente
  3. idratarsi la mattina appena alzati
  4. bere tra un pasto e l’altro invece che durante
  5. mangiare cibi ricchi di acqua
  6. portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua.

Bibliografia:

Boschmann, M. Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, December 2003; vol. 88: pp. 6015-6019.

di Rossella Digiacomo

READ MORE