Bere acqua in inverno: 8 trucchi per stimolare la sete

Come mantenersi idratati durante la stagione fredda: scopri 8 trucchi per stimolare la sete anche in inverno: iniziando una bottiglietta sempre vicino

MILANO – Si sa che bere acqua in inverno non è facilissimo, anzi, nella maggior parte delle volte, dobbiamo letteralmente sforzarci per introdurre quantità minime di acqua nel nostro organismo. Eppure, bere almeno due litri acqua al giorno è fondamentale per il nostro equilibrio psicofisico.

La mancanza di idratazione può provocare parecchi disagi, tra cui spossatezza, mal di testa, cattivo umore, pelle secca che tira e tende a screpolarsi. L'acqua risulta infatti fondamentale per eliminare le tossine, sgonfiare e purificare il nostro organismo, oltre a svolgere un ruolo centrale nella perdita dei chili di troppo. Ma come possiamo fare per bere un po' di più durante la stagione fredda? Vi suggeriamo 8 piccoli trucchi a cui ricorrere facilmente per stimolare la sete in inverno.

1. Parti con un bicchiere di acqua tiepida e limone

Il mix di acqua e limone è un vero toccasana per il fisico. Ha proprietà detox, aiuta a sgonfiare e combatte l'acidità. Appena sveglia, prima di uscire di casa, prendi l'abitudine di bere un bicchiere di acqua tiepida con il limone: non è necessario berne un litro, basta anche una piccola quantità! Puoi anche aggiungere lo zenzero, ottimo per le sue proprietà drenanti e digestive. Ricorda che non sostituisce la colazione, ma si tratta di un piccolo gesto dai mille benefici che ti farà iniziare la giornata nel migliore dei modi.

2. Tè e tisane: avanti tutta

Prendi la tua tazza preferita e riempila di tè e tisane durante tutto l'arco della giornata. Sono entrambi un ottimo modo per invogliarti a bere con facilità e rappresentano un vero piacere della stagione invernale che delizia il palato e l'olfatto. Scegli gli infusi che preferisci e lasciati ispirare dai gusti e i sapori più svariati per rendere il tutto più brioso e divertente.

3. Non tenere l'acqua in frigo

Un semplicissimo trucco per invogliarti a bere di più durante la stagione fredda è tenere la bottiglietta d'acqua naturale fuori dal frigorifero. La famosissima "temperatura ambiente" è uno stimolo decisamente più invitante quando le temperature sfiorano lo zero.

4. Consuma un quadratino di fondente (di tanto in tanto)

E ora, una nota di piacere che di certo apprezzerai! Regalati, di tanto in tanto, un piccolo quadratino di cioccolato fondente, che oltre a farti bene - è infatti un ottimo antiossidante - e a metterti di buonumore, ti stimolerà il desiderio della sete. Non esagerare però!

5. Tieni una bottiglietta d'acqua a portata di mano

Altro trucchetto facile, facile: tieni una bottiglietta d'acqua sulla scrivania o a portata di mano. Vederla ti ricorderà che hai una missione: bere! Sarai anche più invogliata proprio perché sarà sempre sotto i tuoi occhi.

6. Introduci nella tua dieta settimanale almeno 4-5 porzioni di zuppe e vellutate

Anche zuppe, vellutate e minestroni sono un ottimo modo per favorire l'idratazione del corpo nel periodo invernale. Durante la stagione fredda è più facile sentire il bisogno di un bel pasto caldo e confortevole: perché quindi, non introdurre una bella zuppa in alcune delle tue cene settimanali?

Sono il pasto perfetto per le temperature più fredde: scaldano, aiutano a disintossicare l'organismo e lo mantengono idratato. Ecco un esempio perfetto di zuppa, indicatissima per una delle tue serate invernali, da gustare sul divano caldo davanti alla tua serie preferita!

7. Concediti dei pasti leggermente più piccanti

Scegliere ogni tanto dei piatti leggermente speziati e dal gusto più piccante ti sarà utile per due ragioni: in primo luogo infatti, ti permetterà di diminuire l'uso del sale - decisamente poco salutare per il nostro organismo - e poi stimolerai più facilmente il senso di sete.

Concediti quindi, qualche piccola sperimentazione in cucina con piatti esotici e spezie profumate e dai sfogo al tuo estro per divertirti un po' ai fornelli per una buona causa.

8. Ricordati che puoi bere anche mangiando: scegli alimenti ricchi d'acqua

L'acqua è contenuta in modo particolare anche in alcuni alimenti dal forte potere diuretico, che stimolano l'eliminazione di tossine nel corpo e lo aiutano a mantenersi maggiormente idratato.

Per garantire al tuo organismo il giusto apporto di acqua anche in inverno, puoi incrementare in questo periodo il consumo di cibi particolarmente ricchi d'acqua e dalle proprietà detox, tra cui carciofi, cetrioli, sedano e finocchio, lattuga e cicoria, verdure rosse - come ravanelli e pomodori - zucca, radicchio e arance e pompelmi.

di Alessandro Conte

13 dicembre 2018

credits: fotolia

READ MORE