You are here

Benessere sessuale: perché serve ironia e idratazione – In a Bottle

Benessere sessuale: perché serve ironia e idratazione

Uno studio rivela perché scherzare e ironizzare su situazioni quotidiane faccia bene alla coppia. Ma il benessere sessuale dipende anche dall’idratazione

MILANO – Non ci sono oroscopi che tengano: l’armonia di coppia spesso si conserva semplicemente attraverso il sorriso, lo scherzo e il non prendersi troppo sul serio. E adesso pare arrivata anche la validazione scientifica di questa teoria, come spiega il portale specializzato Science Daily che ha documentato i risultati di uno studio della Martin Luther University Halle-Wittenberg, in Germania.

La ricerca

Per lo studio sono state condotte interviste online che hanno riguardato 154 coppie eterosessuali. I partecipanti hanno risposto separatamente alle domande sulle loro relazioni e i ricercatori hanno anche studiato il modo in cui gestivano le risate indagando anche sul loro gradimento per i momenti di divertimento in compagnia.

Le risposte per ciascuna coppia in una fase successiva sono state messe in relazione, riscontrando che fra i partner vi era in molti casi una certa sintonia e quando questo accadeva le relazioni rendevano più soddisfatti, anche dal punto di vista dell’intesa sessuale.

In particolare, è emerso che temere di essere presi in giro (con un termine specifico gelotofobia) aveva invece un impatto negativo sul rapporto di coppia, portando a una minore soddisfazione generale.

Anche l’idratazione ha la sua parte

Anche sotto il profilo del benessere sessuale l’idratazione ha un ruolo fondamentale. A spiegare l’influenza dello stress idrico sulla libido è stata la scrittrice americana Patricia Johnson, co-autrice del libro “Partners in Passion: A Guide to Great Sex”.

Perché oltre la sete, anche il calo del desiderio sessuale è uno dei segni che indica quanto il corpo abbia bisogno di reintegrare le riserve d’acqua necessarie.

di Alessandro conte

28 novembre 2018

source: pixabay.com