Bere mezzo litro d’acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire

Bere mezzo litro d’acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire

Volete perdere peso? Uno studio sostiene che l’assunzione di 500 ml prima di ogni pasto aiuta a dimagrire

MILANO – Non ci sono dubbi, al rientro dalle vacanze l’argomento più gettonato dalle persone è quello del rimettersi in forma. Un obiettivo difficile da perseguire dopo le abbuffate estive. Tornare  a pieno regime in questi casi risulta complicato: ma è possibile placare le nostre voglie? I ricercatori della Primary Care Scienze Cliniche, per limitare lo stimolo della fame, hanno cercato di modificare la percezione della pienezza, consigliando l’assunzione  di 500 ml d’acqua mezz’ora prima dei pasti principali. I risultati dei test condotti su decine di campioni, hanno evidenziato come l’assunzione di liquidi prima dei pasti abbia aiutato le persone a dimagrire.

Il pensiero di Helen M. Parretti

"Crediamo che bere 500 ml d’acqua prima dei pasti principali rappresenti un semplice messaggio che potrebbe essere dato dagli operatori sanitari ai pazienti obesi che richiedono dei consigli per la dieta -  afferma Helen M. Parretti dottoranda della Primary Care Scienze Cliniche, Università di Birmingham - Una dieta sana, legata ad una regolare attività fisica, possono aiutare  a raggiungere il peso forma ideale con un ritmo sano e moderato”. La Parretti e i suoi colleghi hanno analizzato i dati raccolti sulla base di 84 esperienze . A 41 di queste persone era stato indicato di bere 500 ml d’acqua 30 minuti prima dei loro pasti principali. Nelle settimane seguenti i ricercatori, dopo aver condotto delle consultazioni riguardo al peso dei partecipanti, a seguito di analisi su campioni di urina utili per misurare i parametri, hanno riscontrato che le persone alle quali era stato indicato di bere acqua prima dei pasti  avevano perso una media di 1,3 kg in più rispetto al secondo gruppo. 

L’acqua è efficace

I ricercatori  hanno presentato ulteriori testimonianze di persone adulte che affermano di aver perso una media di 4,3 kg in 12 settimane, consumando la dose d’acqua indicata 3 volte al giorno, prima dei pasti principali. Un gesto semplice ed efficace per aiutare le persone a restare in forma nella maniera più naturale possibile. Una “terapia” vantaggiosa non solo per la linea, ma anche per l’idratazione del nostro corpo, bisognoso di un grande apporto di liquidi durante il giorno.

di Redazione