Cosa fare se d'estate arriva la stipsi del viaggiatore

Gli esperti dell'Osservatorio Sanpellegrino spiegano come affrontare la stipsi del viaggiatore, un disturbo che può sopraggiungere con le vacanze

MILANO – Le vacanze, i cambiamenti climatici, il distacco dalla routine e uno stile alimentare diverso, talvolta possono comportare degli squilibri nell’intestino.

Può accadere di essere colpiti, come riporta Hydrationlab.it , dalla cosiddetta “stipsi del viaggiatore” e di non riuscire più a entrare in sintonia con il proprio corpo.

La stipsi è il rallentamento del traffico intestinale ed è uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi, che sopraggiunge in particolare in concomitanza a un viaggio.

In seguito ai cambiamenti dei ritmi della giornata, può alterarsi anche il nostro orologio biologico e la stipsi può manifestarsi attraverso gonfiore e irrequietezza.

L’importanza dell’acqua

“Per cercare di alleviare questo problema sicuramente un valido aiuto viene dall’acqua – spiega il Professor Umberto Solimene, dell`Università degli Studi di Milano, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC, Federazione Mondiale del Termalismo – Una corretta idratazione, soprattutto nei periodi estivi, è una delle migliori soluzioni non solo per garantire salute a tutto il corpo, ma anche per aiutare il nostro intestino a rimettersi in moto. L’acqua facilita la stimolazione dei processi digestivi aumentando così la velocità di svuotamento dello stomaco e favorendo l’aumento della velocità del transito intestinale. La buona regola è bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno per contribuire a contrastare questo fastidioso disturbo”.

I rimedi naturali contro la stipsi

Per contrastare la stipsi possono essere utili alcuni rimedi naturali e anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale; aumentare il consumo di frutta, verdura e fibre facilita il movimento intestinale agevolando la sua regolarità.

Anche praticare attività fisica può essere un’ottima iniziativa per diminuire la costipazione e aiutare la digestione e il transito intestinale. Cibo, sport e soprattutto acqua, sono quindi i tre migliori alleati da portare anche in vacanza, per restare in equilibrio con il nostro corpo e soprattutto con il nostro intestino.

di Valentina Rizzo

12 luglio 2017

credits: Fotolia