Giornata mondiale degli animali, l’importanza dell’acqua per i pet

Giornata mondiale degli animali, l’importanza dell’acqua per i pet

Proprio come i loro padroni, anche cani e gatti hanno bisogno di una corretta idratazione per stare in salute

MILANO - Il 4 ottobre, giorno di San Francesco, si celebra la Giornata mondiale degli animali. Una ricorrenza importante, in un Paese in cui più del 50 per cento delle famiglie possiede un animale domestico, che promuove la cultura del rispetto e della cura degli animali da compagnia, celebra il rapporto unico e speciale tra gli uomini e i loro pet e riconosce i numerosi modi in cui i nostri amici a quattro zampe ci arricchiscono la vita. Prendersi cura del proprio animale domestico significa anche abituarlo ad una sana alimentazione e ad una corretta idratazione.

L’importanza dell’idratazione per gli animali

Una corretta idratazione risulta determinante per lo stato di salute di qualsiasi organismo vivente, anche per gli animali. Il 60% del peso totale di un gatto adulto o di un cane è composto da liquidi. L’acqua rappresenta l’elemento più importante affinché gli animali possano eseguire in maniera adeguata tutti i processi previsti dal loro organismo, fondamentali per il loro sviluppo fisico e mentale, per determinare la loro crescita e rinforzare le difese immunitarie.

La differenza con gli esseri umani

A differenza dell’uomo, il processo di sudorazione degli animali è completamente diverso; in particolare per i cani, la cui capacità di eliminare le tossine attraverso la pelle è circoscritta ai cuscinetti plantari che hanno sotto le zampe. L’unico modo che possiedono per eliminare i liquidi della pelle è l’urina. Per questo, è fondamentale che l’acqua che viene data al vostro cane sia di buona qualità.

Quanta acqua deve bere un animale

La quantità di acqua necessaria per ogni animale può variare a seconda del peso; 60 millilitri per kg sarebbe l’ideale. Ovviamente, questa cifra aumenta quando ci sono temperature molto alte; in tal caso è comune che gli animali si disidratino più facilmente. Proprio come avviene nell’uomo, gli animali che sono ancora cuccioli o quelli che sono avanti con l’età sono quelli più propensi a soffrire di disidratazione, quindi occorre avere un occhio di riguardo nei loro confronti.

Come idratare correttamente il proprio animale

Mantenere il proprio cane o gatto correttamente idratato non è semplice; in molti casi essi non avvertono lo stimolo e quindi creare più occasioni possibili di bere acqua per loro risulta fondamentale. Per questo, ecco alcuni consigli per far sì che il vostro animale sia idratato adeguatamente:

  • Mettere l’acqua in una ciotola grande: in questo modo, sarà più probabile che il proprio animale risulti completamente idratato.
  • Nei giorni caldi o nel periodo estivo, assicurare loro di bere acqua in uno luogo all’ombra; quando il proprio animale ha molta sete, bere acqua calda può causargli dei danni.
  • Mettere la ciotola in uno spazio chiuso, in modo che l’acqua non si contamini con i batteri presenti nell’aria.
  • Se si esce a passeggio con il vostro animale, portare con sé una bottiglia di acqua pulita e fresca.
  • Se si è in viaggio o si deve stare molto tempo fuori casa, è consigliato fare delle pause per dare da bere al proprio animale.

Di Salvatore Galeone


 [F1]Conviene esplicitare che sono consigli per lo più per cani e gatti

READ MORE