I 6 effetti positivi dell’acqua sul nostro corpo

I 6 effetti positivi dell’acqua sul nostro corpo

Ogni giorno alla tv, sui giornali e alla radio gli esperti del settore ci ripetono di bere tanta acqua. Ma perché l’acqua fa così bene al nostro organismo? Ecco 6 benefici di base strettamente legati ad una corretta idratazione quotidiana individuata dagli esperti

Come migliora il nostro corpo dentro e fuori quando beviamo tanto acqua

MILANO - Fin da quando siamo bambini ci insegnano che dobbiamo bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Ma perché bere acqua fa così bene? Dalla ricerca gli esperti hanno dimostrato che l'acqua è essenziale per ognuno di noi. Molti problemi sono legati alla disidratazione e spesso per stare meglio basterebbe davvero bere solo un po’ di più. Ecco 6 benefici di base derivati da una corretta e continua idratazione.

1. Ripulisce il corpo da batteri nocivi e tossine.  Chi beve più acqua, urina e suda molto di più. Questo significa che dà al proprio corpo la possibilità di espellere in modo naturale e diretto batteri e sostanze spesso nocive e dannose per l’intero organismo.

2. Migliora la qualità della pelle.Tra i trattamenti di bellezza che conosciamo, l'acqua è l'aiuto più efficace e significativo che possiamo dare alla nostra pelle. Bevendo molta acqua le ridoniamo, infatti, brillantezza, elasticità e freschezza.

3. Aiuta a bilanciare i fluidi corporei e mantenerli in equilibrio.Ogni organo del nostro corpo ha bisogno di acqua per portare avanti il proprio processo. Dalla digestione alla regolazione della temperatura corporea, l'acqua è un must per tutti noi e serve da riserva per il corretto funzionamento interno. 

4. Tiene sotto controllo il peso corporeo.È ormai noto che bere almeno un bicchiere o due di acqua prima dei pasti diminuisce il senso di fame. Perché? Semplice. Così facendo iniziamo già a riempire il nostro stomaco favorendo il senso di pienezza.

5. Garantisce un'immunità naturale.Una persona abituata a bere più acqua ha meno probabilità di ammalarsi rispetto ad un’altra. L’acqua fortifica il nostro sistema immunitario e ci aiuta ad ostacolare l’insorgere di malattie più o meno gravi.

6. Dona energia. È l’elemento vitale per eccellenza e la nostra prima fonte di pura energia. Chi beve tanto nell’arco della giornata, infatti, si sente più attivo e molto meno stanco.

aggiornato il 26 gennaio 2015