Le proprietà di acqua e zenzero e di zenzero e limone

Le proprietà di acqua e zenzero e di zenzero e limone

Lo zenzero è un elemento naturale utilizzato sia nell’alimentazione sia a livello medico. Scopriamone i benefici di acqua e zenzero e di zenzero e limone

MILANO – Originario del sud-est asiatico, lo zenzero è una pianta da fiore il cui rizoma, radice di zenzero o zenzero, è ampiamente utilizzato come spezia e medicina popolare. La pianta dello zenzero è ricca di sostanze chimiche naturali che possono promuovere la salute e il benessere della persona. Bere acqua e zenzero, secondo gli esperti, rappresenta un modo per godere dei benefici dello zenzero.

Acqua e zenzero fa bene?

Sul sito healtline.com vengono riportati i benefici di bere acqua e zenzero. Essi insieme possono ridurre significativamente l’infiammazione, il gonfiore articolare e il dolore specialmente in condizioni come l’artrosi e i reumatismi.

Diversi studi dimostrano le proprietà dello zenzero nel ridurre le reazioni allergiche, mentre un altro ha provato che integratori giornalieri di zenzero abbassano i dolori muscolari post-allenamento causati da un'infiammazione. Lo zenzero rappresenta una ricca fonte di antiossidanti, sostanze estremamente utili per combattere i radicali liberi. Si tratta di molecole instabili che possono danneggiare gravemente le cellule sane e portare a gravi problemi di salute. Il consumo di cibi e bevande con antiossidanti, come l'acqua allo zenzero, può aiutare a prevenire e combattere i radicali liberi. Lo zenzero inoltre, previene e allenta l'insufficienza renale.

Bere acqua e zenzero  può favorire anche la perdita di peso, all’interno di una dieta sana ed un costante esercizio fisico, e aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero nel nostro corpo.

Scopri anche gli altri benefici dell'acqua

E acqua, zenzero e limone?

La combinazione di acqua, zenzero e limone è perfetta sia a livello di sapore che di principi attivi. La radice di zenzero e il limone hanno entrambi potere antinfiammatorio, digestivo, disintossicante e stimolante del sistema immunitario.

Oltre ai benefici sopra elencati, bere acqua, zenzero e limone:

  • favorisce il metabolismo
  • combatte la ritenzione idrica
  • migliora la salute di pelle e capelli grazie ai principi attivi di zenzero e limone

Quando bere acqua calda e zenzero

Una tisana con acqua e zenzero può essere bevuta in ogni momento della giornata, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Al mattino aiuta a risvegliare le energie in vista della giornata di lavoro o di studio, dopo pranzo è ottima per favorire la digestione, mentre la sera aiuta a rilassare la mente e il corpo. Inoltre, è consigliato bere acqua, limone e zenzero dopo i pasti per favorire la perdita di peso.

Leggi anche perché bere acqua e limone al mattino

Di Rossella Digiacomo

READ MORE