I 4 benefici di un bicchiere d’acqua e limone al mattino

I 4 benefici di un bicchiere d’acqua e limone al mattino

Bere acqua e limone al mattino fa bene? Un bicchiere d’acqua calda e limone ogni mattina può avere diversi effetti benefici sul nostro organismo. Ecco quali!

MILANO – Quanti di voi ogni mattina vorrebbero continuare a dormire nonostante la sveglia squilli impietosa? Dall’accompagnare i figli a scuola all’idea di rischiare di restare imbottigliati nel traffico, tanti sono i pensieri che ci assalgono quando siamo ancora a letto. Eppure c’è un piccolo quanto inaspettato segreto che dà la carica in più aiutando a ritrovare anche benessere e salute. Un metodo efficace consigliato anche da molti nutrizionisti è bere acqua tiepida con un po’ di succo di limone. Ecco i 4 benefici di un bicchiere d’acqua e limone al mattino per la salute individuati dal portale americano Shape.com.

1. Aiuta a disintossicare l’organismo 

Bere acqua e limone a digiuno disintossica l’organismo. Sebbene il gusto del limone possa sembrare abbastanza acido, è sorprendentemente un buon alimento “alcalino” che permette di bilanciare il Ph del nostro corpo. Il noto esperto americano di medicina integrativa Frank Lipman ha spiegato che un bicchiere d’acqua calda con limone la mattina è una combinazione perfetta per “svegliare” il fegato e spazzare le tossine nocive.

2. Riattiva l’apparato digerente

Un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina non solo stimola il tratto digestivo ma migliora considerevolmente la capacità del nostro corpo di assorbire i nutrienti durante tutta la giornata e facilita le funzioni gastrointestinali.

3. Supporta la perdita di peso

Bere acqua calda e limone al mattino fa dimagrire? Il succo di limone contiene pectina, una fibra solubile che ha dimostrato di aiutare la “lotta” al peso. Un bicchiere di acqua calda e limone è una bevanda che, in alternativa ad altre soluzioni al mattino, aiuta a ridurre le calorie dalla dieta quotidiana.

4. Dà sollievo alla pancia 

Quando si va a letto a stomaco pieno è molto facile la mattina seguente provare una sensazione di bruciore di stomaco fastidioso o un certo gonfiore intestinale. L’acqua tiepida purifica lo stomaco mentre i flavonoidi del succo di limone aiutano a ridurre l’acidità dando sollievo.

Scopri anche: 10 motivi per cui bere acqua al mattino fa bene

Acqua e limone la mattina a digiuno fa bene?

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a digiuno è un'abitudine salutare. Acqua e limone fa bene all'organismo e a cervello: idrata il corpo, apporta potassio, è fonte di vitamina C e ha ottime proprietà alcalinizzanti.

Bere acqua e limone a digiuno inoltre consente di risolvere eventuali problemi di alitosi, dato il potere rinfrescante del limone, e stimola anche il metabolismo, favorendo la perdita di peso

Come bere acqua calda e limone al mattino

È consigliato bere acqua e limone ogni mattina appena svegli e di fare colazione 15 minuti dopo l’assunzione.

La giusta dose? È preferibile spremere 1 terzo di limone di media grandezza all’interno di una caraffa contenente 250 ml di acqua calda e di berla prima che si raffreddi.