Acqua e limone: i benefici per la salute

Acqua e limone: i benefici per la salute

Bere acqua e limone al mattino fa bene? Un bicchiere d’acqua calda e limone ogni mattina può avere diversi effetti benefici sul nostro organismo. Ecco quali!

MILANO – Quanti di voi ogni mattina vorrebbero continuare a dormire nonostante la sveglia squilli impietosa? Dall’accompagnare i figli a scuola all’idea di rischiare di restare imbottigliati nel traffico, tanti sono i pensieri che ci assalgono quando siamo ancora a letto. Eppure, c’è un piccolo quanto inaspettato segreto che dà la carica in più aiutando a ritrovare anche benessere e salute. Un metodo efficace consigliato anche da molti nutrizionisti è bere acqua calda con succo di limone.

I benefici di acqua e limone per la salute

Ecco i 4 benefici di un bicchiere d’acqua e limone al mattino per la salute individuati dal portale americano Shape.com.

1. Aiuta a disintossicare l’organismo 

Bere acqua e limone a digiuno può contribuire a disintossicare l’organismo. Sebbene il gusto del limone possa sembrare abbastanza acido (per via dell’acido citrico), è sorprendentemente un buon alimento “alcalino” che permette di dare un notevole contributo nel bilanciare il Ph del nostro corpo. Il noto esperto americano di medicina integrativa Frank Lipman ha spiegato che un bicchiere d’acqua calda con limone la mattina è una combinazione perfetta per “svegliare” il fegato e spazzare le tossine nocive.

2. Può Riattivare l’apparato digerente

Un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina non solo stimola il tratto digestivo ma può migliorare considerevolmente la capacità del nostro corpo di assorbire i nutrienti durante tutta la giornata e facilita le funzioni gastrointestinali.

3. Supporta la perdita di peso

Bere acqua calda e limone al mattino fa dimagrire? Il succo di limone contiene pectina, una fibra solubile che ha dimostrato di aiutare la “lotta” al peso. Un bicchiere di acqua calda e limone è una bevanda che, in alternativa ad altre soluzioni al mattino, può aiutare a ridurre le calorie dalla dieta quotidiana.

4. può dare sollievo alla pancia 

Quando si va a letto a stomaco pieno è molto facile la mattina seguente provare una sensazione di bruciore di stomaco fastidioso o un certo gonfiore intestinale. L’acqua tiepida aiuta a purificare lo stomaco mentre i flavonoidi del succo di limone aiutano a ridurre l’acidità dando sollievo.

Scopri anche: 10 motivi per cui bere acqua al mattino fa bene

Acqua e limone la mattina a digiuno fa bene?

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a digiuno è un'abitudine salutare. Acqua e limone fa bene all'organismo e a cervello: idrata il corpo, apporta potassio, è fonte di vitamina C (supportando il sistema immunitario) e ha ottime proprietà alcalinizzanti.

Bere acqua e limone a digiuno inoltre contribuisce a risolvere eventuali problemi di alitosi, dato il potere rinfrescante del limone, e può stimolare anche il metabolismo, favorendo la perdita di peso

Quando bere acqua e limone

È consigliato bere acqua e limone ogni mattina appena svegli e di fare colazione 15 minuti dopo l’assunzione.

Come prepararlo

La ricetta di acqua calda e limone al mattino? È preferibile spremere 1 terzo di limone di media grandezza all’interno di una caraffa contenente 250 ml di acqua calda e di berla prima che si raffreddi.s

READ MORE