You are here

AQUA, la mostra itinerante sull'acqua

AQUA, la mostra itinerante sull'acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, parte da Ginevra AQUA la mostra itinerante che fa riflettere sull'importanza della risorsa

GINEVRA (Svizzera) – Perseguendo la sua missione di sensibilizzazione riguardo alle questioni cruciali della nostra epoca attraverso l’arte contemporanea, ART for The World, con la curatela di Adelina von Fürstenberg, propone AQUA, una mostra itinerante sul tema dell’acqua e sulla sua importanza per l’uomo, la fauna e la flora. AQUA, vuole sottolineare la responsabilità individuale e collettiva in merito al ruolo e all’utilizzo di questo elemento per il nostro pianeta. Per la nostra società la gestione dell’acqua è una delle maggiori sfide e uno degli obiettivi prioritari del XXI secolo. La mostra sarà presentata in anteprima a Ginevra, città d’acqua per eccellenza, dove il Rodano, dopo aver percorso il Cantone Vallese e formato il lago Lemano, attraversa il cuore di Ginevra, accogliendo l’Arve che confluisce nel fiume, e proseguendo poi verso Lione e il Mediterraneo.

Il valore dell’acqua

Le opere, per la maggior parte inedite, di 32 artisti contemporanei provenienti da diversi orizzonti, investigano il tema della salvaguardia dell’acqua. La mostra è concepita al fine di richiamare l’attenzione del pubblico riguardo la nozione di Interdipendenza, essenziale al nostro ambiente e al futuro del nostro pianeta. Non bisogna dimenticare, infatti, che laddove l’acqua è minacciata, lo sono, in egual misura, tutte le forme di vita sulla Terra. In quanto elemento vitale, l’acqua è essenziale alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi. Risorsa naturale per eccellenza, essa è al centro delle considerazioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici.

La mostra

AQUA sarà presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo 2017, permettendo agli artisti di esprimere, in occasione di questo evento simbolico, il loro impegno per un elemento di cui tutti noi siamo tributari. La mostra si svolgerà in due diversi luoghi di Ginevra:

  • dal 23 marzo al 31 maggio alla Île Rousseau, Quai des Bergues, situata sul Rodano, nel cuore della città.
  • dal 23 marzo al 2 luglio al Château de Penthes, a Pregny-Chambésy, situato nel quartiere delle organizzazioni internazionali e delle Nazioni Unite.

AQUA sarà presentata, successivamente, al SESC Belenzhino di San Paolo, in Brasile, da novembre 2017 a febbraio 2018, per proseguire, nel 2018, in altri continenti. L’esposizione è accompagnata da un catalogo di 120 pagine a colori, con il contributo degli artisti, di critici d’arte e di altri specialisti provenienti da diversi ambiti, per conferire un approccio articolato sulla tematica dell’acqua.

di Alessandro Michielli

21 marzo 2017

credits: Carlos Montani, Aqua Planetae