Be Water, la nuova opera di Cattelan che celebra l’acqua

Be Water, la nuova opera di Cattelan che celebra l’acqua

Nata dalla collaborazione dell'artista con il fotografo Pierpaolo Ferrari, l’opera rimarrà esposta presso i suggestivi spazi della piscina comunale Cozzi

MILANO - Un tributo alla prima piscina coperta della storia italiana. “Be Water” è stata inaugurata nel corso della Design Week di Milano, presso i suggestivi spazi della piscina comunale Cozzi. Si tratta di una grande installazione site specific immaginata da Toiletpaper, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, conosciuto per la sua estetica surreale e anticonvenzionale.

L’opera d’arte

Il murale, trenta metri di lunghezza e dieci di altezza, occupa la superficie di 246 metri quadrati. Il disegno raffigura il volto e le mani di una donna che affiora dall'acqua del mare. Ma l'acqua è raffigurata come una coperta. Cattelan ha rivelato che, quando si trova a Milano, nuota proprio nella Cozzi: per questo motivo ha voluto così rendere un omaggio a questo luogo per lui così importante. Per questo l’elemento acqua, già storicamente fonte d’ispirazione e ricco di significati all’interno della simbologia artistica, in questo caso acquista il valore di rifugio, protezione, dove cullarsi ogni volta che vi si fa ritorno.

La storica piscina milanese

L’immaginario onirico e dirompente di Toiletpaper contamina l’imponente architettura della piscina Cozzi, la struttura storica della città inaugurata nel 1934 e intitolata al militare milanese medaglia d'oro al valore Roberto Cozzi. L’installazione, inaugurata il 6 settembre 2021 dal sindaco di Milano Beppe Sala insieme con Maurizio Cattelan, Pierpaolo Ferrari e Thomas Meyer, sarà poi visibile ai fruitori della piscina fino a settembre 2022.

Partnership creativa

Il progetto, promosso dal Comune di Milano e Milanosport, è stato realizzato in collaborazione con Desigual, brand di moda spagnolo fondato a Barcellona nel 1984. Il progetto si pone come il primo momento di una partnership creativa tra Desigual e Toiletpaper che, condividendo la stessa natura dirompente e lo stesso approccio rivoluzionario alla creatività, presenteranno nel 2022 varie iniziative frutto di questa naturale connessione.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE