“Beyond art with love”, l’amore spiegato tramite l’acqua

Simon Ma, uno dei maggiori esponenti dell’arte moderna cinese, per la prima volta in mostra a Roma. Fino al 23 agosto al Macro Testaccio La Pelanda

ROMA – L’amore è un sentimento universale ma ciò a cui fa riferimento l’artista cinese Simon Ma nella mostra “Beyond art with love” però è qualcosa di diverso. La sua opera, carica di significati metaforici, partendo da una tela, una scultura o una video-installazione, aspira a trasportare gli spettatori in un’altra dimensione per far provare emozioni nuove e diverse ogni volta. La mostra, visitabile gratuitamente, è stata inaugurata il 25 giugno e resterà al MACRO Testaccio - La Pelanda di Roma fino al 23 agosto.

Amore Totale

Simon Ma è uno dei maggiori interpreti dell’arte moderna cinese e, per la prima volta a Roma, proporrà la sua personale interpretazione del tema dell'amore con una serie di installazioni site specific. Per Ma il tema dell’amore è da intendere nell’accezione di ’“amore incondizionato” che parte dall'opera ed arriva al pubblico tramite gli elementi primari dell'acqua, aria e terra e di quello spirituale della benevolenza.

La centralità dell’acqua

Estremamente significativo per l’artista è l’utilizzo dell’acqua, sia come elemento iconografico sia per metafora del suo stesso fare arte sia per l’incontro di questa con la natura. L’elemento acqua del resto è la fonte primaria per il nutrimento di tutte le creature viventi, espressione naturale di purezza e bontà, e quindi invito ad amare oltre che strumento per la diffusione di gioia e felicità.

Italia e Cina

Per celebrare l’anniversario dei 45 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia l’artista inoltre ha creato appositamente una grande installazione caratterizzata da un dipinto di 2 metri, che unisce le due culture tramite l’acqua, e ispirata all’antica Via della Seta, lungo la quale si sono sviluppati i primi scambi tra Oriente e Occidente. Il progetto è a cura di Achille Bonito Oliva, è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da MART con il coordinamento di Paolo De Grandis – PDG Arte Communications.