You are here

Le opere marine di Blub - In a Bottle

“L’arte sa nuotare” grazie all’artista fiorentino Blub

Lo street artist nelle sue opere raffigura grandi personaggi della storia e opere d’arte immersi in ambienti marini con una maschera da sub

MILANO – Personaggi celebri protagonisti di opere d’arte, grandi pittori,  maestri del cinema, della musica e della moda, tutti rigorosamente ritratti con una maschera da sub e immersi nell’acqua. A rappresentarli in questo modo è Blub, lo pseudonimo dell’artista fiorentino che ha personalizzato alcuni vicoli del capoluogo toscano attraverso le sue opere targate “L’arte sa nuotare” .

Opere e personaggi senza tempo

Da Van Gogh a Leonardo, dal David di Donatello fino ad arrivare al Bacio di Klimt, tutti i personaggi e le opere d’arte scelte dall’artista sono immerse nell’ acqua, elemento dal quale nasce la vita. “Quando sei sott’acqua non c’è peso, il tempo si ferma, i pensieri se ne vanno e fluttui in simbiosi con questo elemento, in un’altra dimensione – afferma Blub in un’intervista - In questa dimensione sospesa ripropongo i personaggi che con il loro esempio hanno lasciato un segno di grandezza che sopravvive ancora oggi. Senza tempo.”

Arte accessibile a tutti

I soggetti scelti da Blub dialogano metaforicamente con la città e con i passanti. L’artista fiorentino celebra l’Italia e l’arte in generale raffigurando delle icone, con una delicatezza che contraddistingue i suoi poster. Il suo intento è quello di rendere pubblica e accessibile tutta l’arte, farla scendere dai piedistalli dei musei e avvicinarla quanto più possibile a tutti, affinché l’opera doni qualcosa: un’emozione, un sorriso, un ricordo o semplicemente un interesse all’arte stessa. Sul suo profilo Instagram, o ricercandolo con l’hashtag #lartesanuotare, è possibile ammirare le sue opere anche al di fuori delle mura fiorentine.

di Salvatore Galeone

Source: Instagram

4 Luglio 2019