Hydration School, la campagna educativa sull’idratazione per bambini

Hydration@School, la campagna educativa sull’idratazione per bambini

Food Education Italy e Sanpellegrino uniti per la formazione dei più piccoli sul tema dell’idratazione

MILANO –  Un percorso educativo per bambini sull’importanza dell’acqua. E’ questo l’obiettivo di Hydration@school, la campagna educativa promossa dal Gruppo Sanpellegrino per insegnare ai più piccoli l’importanza dell’acqua per la propria vita. La disidratazione infatti, può avere effetti negativi sulla salute dei bambini: sulla capacità di concentrazione in primis e, a percentuali più elevate, anche sulle performance fisiche. Ecco perché nasce questa campagna: un percorso educativo verso un benessere psico-fisico che spiega ai più piccoli l’importanza dell’acqua nell’organismo.

Un progetto per le scuole

Hydration @ school è un progetto didattico, giunto alla sua terza edizione, promosso dal Gruppo Sanpellegrino con la supervisione scientifica di Nutrition Foundation of Italy, col supporto della SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale con il coordinamento progettuale di Ellesse Edu. La Campagna educativa è rivolta alle Scuole Primarie italiane e si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni, insegnanti e famiglie sull’importanza di una corretta idratazione per il proprio benessere psico-fisico.

Cuore del percorso educativo è il sito www.hydrationatschool.it dal quale è possibile scaricare e stampare una serie di materiali didattici ma anche video e schede pratiche con attività, test ed esperimenti da svolgere in classe su temi come ad esempio il bilancio idrico e il rapporto tra l’acqua e il nostro organismo.

I percorsi didattici

I materiali didattici sono suddivisi in due percorsi differenti: uno dedicato alle classi prima e seconda e l’altro alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Il primo percorso, “Siamo fatti d’Acqua”, guida i bambini di 6 - 7 anni alla scoperta del mondo dell’idratazione attraverso il linguaggio della fiaba; il secondo, intitolato “Corretta Idratazione”, introduce gli alunni di 8 - 11 anni all’importanza dell’acqua per il nostro organismo e al concetto fondamentale del bilancio idrico attraverso divertenti schede e giochi.

Anche quest’anno, a supporto dei materiali online, viene messa a disposizione degli insegnanti un pratico kit didattico, composto da:

- una Mini-guida per l’insegnante utile per impostare la lezione in classe

- 22 HydroQuaderni per gli alunni e le famiglie con informazioni e giochi

- un Poster infografico didattico da appendere in classe.

Gli insegnanti interessati a ricevere il kit didattico possono telefonare al numero 06-70319901 oppure compilare il form disponibile sul sito del progetto.

di Redazione