Il Water Design approda al Castello Sforzesco con Expo 2015

Il Water Design approda al Castello Sforzesco con Expo 2015

Dal 2 all’11 ottobre sarà possibile ammirare istallazioni e progetti dedicati all’acqua

MILANO – In occasione di Expo 2015 e del Festival dell’Acqua, la casa della quinta edizione del Water Design sarà il Castello Sforzesco di Milano. Un evento ideato per affrontare i temi connessi al corretto utilizzo e alla disponibilità dell’acqua. La manifestazione ideata da Mosca Partners, sarà ospite a Milano dal 2 all’11 ottobre per il rush finale dell’esposizione universale sull’alimentazione. Una vetrina straordinaria in cui presentare installazioni e progetti dedicati all’acqua, realizzati dai migliori designer e architetti della scena internazionale e proporre un itinerario tra gli showroom delle principali aziende di settore, favorendo così il contatto tra il mondo del design e un pubblico sempre più ampio di professionisti, operatori e appassionati.

Acqua e sostenibilità

Il Cortile della Rocchetta sarà dedicato al tema dell’abitare e della vita quotidiana in relazione all’acqua. La mostra vuole indurre il pubblico a riflettere sul consumo dell’acqua, dimostrando come attraverso un modo di pensare, progettare e costruire alternativo, sia possibile ridurre considerevolmente lo spreco. Ferruccio Laviani, Piero Lissoni e Patricia Urquiola, metteranno in scena tre suggestioni dell’abitare contemporaneo che interagiranno con un giardino centrale, nel quale sarà installato un sistema di rigenerazione che permetterà di recupere l’acqua finita nello scarico, purificandola e riducendo di conseguenza il suo spreco fino al 70%.

Acqua e benessere 

La Corte Ducale sarà dedicata al tema dell’acqua come fonte di benessere del corpo e della mente. La particolare architettura del luogo, con la grande vasca centrale rimanda in modo spontaneo ad una situazione di relax e piacere del corpo e della mente a contatto con l’acqua e la natura. L’esigenza di progettare luoghi in cui trovare e godere di questo piacere ed equilibrio, accompagna l’individuo dall’antichità ed è tornato oggi di grande attualità, visti i ritmi frenetici che investono il mondo contemporaneo.

Showroom delle aziende 

Le installazioni del Castello Sforzesco agiranno da stimolo e introdurranno al percorso in città tra gli showroom delle aziende di settore, dove per tutta la durata di Water Design sarà possibile scoprire e toccare con mano i prodotti e gli oggetti, le innovazioni e la ricerca legati al tema dell’acqua. E anche le ore serali saranno animate grazie ad un cartellone di eventi e incontri, spettacoli e proiezioni in tutti gli spazi coinvolti. Negli showroom dei quartieri di Brera e di Durini/Monforte in particolare, l’attività sarà coordinata in modo da evitare la sovrapposizione degli eventi.

di Redazione