"Al di là del mare", storia di chi ha dato la vita per l'ambiente

"Al di là del mare", storia di chi ha dato la vita per l'ambiente

Martedì 25 ottobre alle 21, al Nuovo Cinema Aquila di Roma è stato proiettato, nell'ambito di "Contest - il documentario in sala", il cortometraggio "Al di là del mare" di Luca Pagliari per onorare la memoria del sindaco di Pollica (SA) Angelo Vassallo, che seppe fare della sostenibilità ambientale la leva con cui spingere lo sviluppo territoriale...

Una significativa anteprima della rassegna documentaristica dedicata al tema della memoria e curata da Massimo Vattani, Direttore Artistico di "Contest"

ROMA - Una serata di immagini e parole che, al di là della retorica, intende ricordare un uomo straordinario. È questo lo spirito che anima la proiezione in anteprima del cortometraggio “Al di là del mare” di Luca Pagliari al Nuovo Cinema Aquila di Romanell'ambito di  "Contest  - il documentario in sala", la cui produzione è stata realizzata con il sostegno del Gruppo SanpellegrinoNestlé Italiana e COMIECO.

IL RICORDO – Il documentario è stato fortemente voluto dalla Fondazione Angelo Vassallo, per onorare la memoria del sindaco di Pollica (SA) barbaramente ucciso il 5 settembre 2010. Soprannominato il “Sindaco Pescatore”, amici e parenti lo ricordano come una persona semplice e vicina alla gente, e lo stesso corto, in coda, lo ricorda come uno degli esempi più alti della pubblica amministrazione che l’Italia abbia mai avuto.

IL CORTO – “Il documentario è stato realizzato la scorsa estate tra Pollica ed Acciaroli – spiega Luca Pagliari, autore di “Al di là del mare”. Nessuna musica, nessuna voce fuori campo, nessuna concessione al superfluo, allo stucchevole, alla ricerca della commozione. Si tratta di un lavoro realizzato per sottrazione. Restano le parole dei figli, i pensieri dei pescatori, il rumore del vento, quello del mare. Angelo Vassallo non amava gli eccessi  e le cose banali. Il film documentario è stato ideato nel pieno rispetto di questi concetti”.

LA SERATA – Si tratta di una significativa anteprima presentata il 25 ottobre, al  Nuovo Cinema Aquila di Roma nell'ambito di  "Contest  - il documentario in sala", la rassegna documentaristica dedicata al tema della memoria e curata da Massimo Vattani, Direttore Artistico di "Contest". Nell'occasione  presente Dario Vassallo, fratello di Angelo e autore assieme a Nello Governato del libro "Il Sindaco Pescatore".