Al via HydroPredict'2012

Al via HydroPredict'2012

Al via dal 24 al 27 settembre a Vienna il terzo Congresso Interdisciplinare Internazionale per dibattere il futuro dell'idrologia, dell'ecologia e della gestione della risorsa idrica. Il tema di quest'anno saranno le risorse idriche e i come i cambiamenti climatici globali influiscono sulla disponibilità del prezioso bene...

A Vienna un ciclo di conferenze per dibattere il problema legato alla risorsa idrica

VIENNA - Il progetto HydroPredict'2012 nasce da una precisa necessità: una migliore comprensione e analisi delle complesse interazioni tra risorse idriche e ambiente globale. La conferenza, che si terrà a Vienna dal 24 al 27 di settembre, si concentrerà sullo studio della complessità e della relativa incertezza dei fenomeni che stanno alla base del cambiamento globale attraverso l'impiego di nuovi strumenti per risolvere i problemi legati alla scarsa disponibilità della risorsa idrica. In particolare il dibattito si pone come scopo l'individuazione di strumenti e risorse per rispondere in modo adeguato alle sfide del cambiamento globale. La conferenza riunirà i professionisti, gli scienziati e i principali membri delle istituzioni governative che si occupano di gestione delle risorse idriche. Rappresentanti delle scienze naturali, dell'ingegneria e della società si scambieranno esperienze e presenteranno le opinioni correnti sull'adattamento e sull'attenuazione degli effetti negativi del cambiamento climatico sulla disponibilità della risorsa idrica.

UN PROBLEMA ATTUALE - La risorsa idrica, essendo il principale collegamento tra l'essere umano e il clima deve necessariamente essere oggetto di studio e di ricerca per capire come l'attività dell'uomo influenzi i cambiamenti climatici che a loro volta influiscono sulla disponibilità dell'acqua. Le interazioni umane modificano direttamente il ciclo dell'acqua andando a impattare l'ecosistema: ne sono esempi grandi bacini come il mare di Aral, il Ciad e del Nilo. Anche se la previsione di tali criticità è estremamente difficile, un lavoro strutturato trasversalmente su diversi campi scientifici è quanto mai oggi di importanza fondamentale ed è proprio quello che si prefigge di analizzare HydroPredict'2012

OBIETTIVI IMPORTANTI - Gli obiettivi della conferenza HydroPredict2012 saranno soprattutto quelli di presentare strumenti e metodi per aiutare a valutare come il cambiamento climatico influisce sulla risorsa acqua e come di conseguenza la maggiore o minore disponibilità di quest'ultima influenzi l'essere umano e le varie specie animali. Sara' inoltre un'occasione per discutere l'effettiva capacità di previsione dei modelli di simulazione utilizzati per problemi legati alla risorsa idrica e per presentare strumenti e metodi per l'adattamento al cambiamento delle condizioni globali. Infine anche la politica avrà un ruolo chiave nel dibattito in quanto si dovrà occupare di capire e analizzare come il fattore acqua influenzi il complesso sistema socio-economico di un paese. 

TEMI AFFRONTATI– I temi affrontati saranno legati a come identificare e quantificare l'intervento che l'uomo ha sull'ecosistema e in particolare sulla gestione della risorsa idrica ma anche a come prevedere quanto e come queste modificazioni andranno ad influire su un contesto ambientale, sociale ed economico. Si tratterà inoltre di strategie di adattamento e mitigazione per ridurre la vulnerabilità e aumentare la resilienza dei nostri sistemi di risorse di acqua.

18 settembre 2012