Arriva dalla Danimarca la soluzione alle perdite di acqua

Arriva dalla Danimarca la soluzione alle perdite di acqua

Un'azienda danese ha creato un dispositivo in grado di ridurre del 30% le perdite idriche e aumentare il risparmio energetico del 17%. Il sistema, come spiega il Guardian, è stato applicato per la prima volta in Italia...

Il sistema è stato applicato per la prima volta in Italia

CREMONA – Un sistema in grado di ridurre lo spreco idrico e, al tempo stesso, aumentare il risparmio energetico. E’ stato inventato dalla società danese Grundfos e, stando a quanto spiega il Guardian, utilizzato da una utility italiana per cercare di contenere i problemi delle reti idriche nella zona di Ripalta Guerina (Cremona). E i primi risultati sono molto confortanti.

IL SISTEMA – Grundfos Demand Driven lavora con l’aiuto di un traduttore di pressione, noto come unità XiLog, posto alla fine della linea di galleggiamento in Ripalta Guerina. Il gruppo controlla la pressione dell’acqua e invia le informazioni al controller della stazione di pompaggio di Montodine, garantendo una pressione ottimale in tempo reale.

I RISULTATI – Dopo tre mesi di test, è stata ridotta la pressione complessiva del sistema senza alcuna limitazione di servizio agli utenti. L’efficienza complessiva del sistema è aumentata con risparmi annui fino a circa 47,000kWh, ossia del 17%. Grundfos stima, inoltre, un riduzione del 30% della perdita di acqua annuale. 

aggiornato il 2 gennaio 2015