A Dresda c’è il palazzo che canta con l’acqua

A Dresda lo strambo edificio che quando piove crea una melodia ritmica: come funziona l’intreccio di grondaie alimentate da una serie di imbuti

DRESDA – Si trova in uno dei quartieri più caratteristici di Dresda, quello di Neustadt Kunsthofpassage, questo strambo edificio che quando piove… suona.

Come ha raccontato il Daily Mail, questo palazzo vestito di azzurro è uno dei musicisti più famosi della Germania centro orientale, un artista inconsueto che regala ai suoi spettatori note bizzarre create dall’unione della natura con il genio artistico di una scultrice, Annette Paul, e di due designer, Cristopher Rossner e Andre Tempel.

Un palazzo storico

E’ nato dopo la seconda guerra mondiale durante un progetto per il risanamento della città nuova, che puntava sul incrementare l’arte e la cultura, il suo nome è Kunsthofpassage Funnel Wall.

Una serie di imbuti, incanalano l’acqua piovana e la fanno scorrere attraverso un intreccio di grondaie che crea una sorta di melodia ritmica, uno spettacolo meraviglioso di natura ed arte messi insieme.

La Firenze sull’Elba

Il quartiere di Dresda è anche importante a livello storico e la sua caratteristica di essere ricco di palazzi pittoreschi e particolarmente artistici, hanno fatto si che il quartiere divenisse patrimonio UNESCO, è una meta da non perdersi quando si viaggia in Germania, le vie del quartiere sono piene di negozietti e brasserie, c’è molta vita in particolar modo studenti e appassionati d’arte.

La valle in cui sorge la cittadina, accoccolata sulle sponde del fiume Elba, è ricca di storia, letteratura e cultura artistica, e non per niente la città viene soprannominata la Firenze sull’Elba.

di Alessandro Conte

19 aprile 2018

source: youtube.com

READ MORE