Arriva la terza edizione di "Biodiversamente: il Festival dell'Ecoscienza"

Arriva la terza edizione di "Biodiversamente: il Festival dell'Ecoscienza"

Il 27 e 28 ottobre si tiene l'iniziativa organizzata da WWF Italia in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici. L'edizione di quest'anno è dedicata alle Alpi, una riserva d'acqua tra le più importanti d'Europa e risorsa di vitale importanza per il benessere dell'uomo e della natura...

La risorsa acqua al centro dell’attenzione dell’iniziativa promossa da Wwf Italia

MILANO - Tutelare le biodiversità e preservare una riserva d’acqua di una delle zone più importanti e grandi d’Europa. Con questo spirito torna a terza edizione di “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”, l’iniziativa organizzata da WWF Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici. Il 27 e 28 ottobre, in tutta Italia, musei scientifici, orti botanici e parchi naturali saranno aperti al pubblico per far conoscere da vicino l’importanza del rispetto delle biodiversità e della risorsa acqua come elementi fondamentali per il benessere del pianeta e dell’uomo.

LE ALPI - Le Alpi costituiscono una delle regioni naturali più grandi e importanti d’Europa, forse una delle ultime rimaste nel vecchio Continente. I suoi ghiacciai rappresentano, allo stesso tempo, una riserva incontaminata d’acqua da preservare e tutelare: fiumi con il Reno, il Po e il Rodano vedono nascere lì in alta quota le loro sorgenti e l’intera catena ospita fino a 30mila specie animali e oltre 13mila specie vegetali. Per questo rappresentano un sistema fondamentale per la biodiversità e una risorsa da salvaguardare per il benessere dell’uomo e della natura.

LE INIZIATIVE - Saranno numerose le iniziative organizzate per “Biodiversamente” in musei scientifici, science center, orti botanici, parchi naturali e Oasi WWF di tutta Italia, che il 27 e 28 ottobre apriranno gratuitamente i battenti per un fine settimana di incontri, mostre, tour tematici insieme agli esperti, laboratori didattici per grandi e piccoli, proiezioni, osservazioni al microscopio, giochi interattivi e viaggi virtuali nel tempo e nello spazio. Domenica 28 sarà la volta delle Oasi WWF. Si potranno inoltre visitare due mostre temporanee e assistere alla proiezione a ciclo continuo del filmato “I solitari del Gran Paradiso”, un servizio giornalistico del 1957 che racconta le diverse figure di “solitari” del primo Parco Nazionale italiano : uomini o animali, ma sempre legati alla montagna da un rapporto particolare.

25 ottobre 2012