Asia’s 50 Best Restaurants, ecco i migliori ristoranti in Asia

Svelata la lista degli Asia's 50 Best Restaurants: primo lo chef Kwok Keung Tung del ristorante The Chairman a Hong Kong

MILANO - Sono stati annunciati gli Asia’s 50 Best Restaurants, l'evento giunto alla nona edizione sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna. A dominare la prestigiosa classifica internazionale è lo chef Kwok Keung Tung del ristorante The Chairman a Hong Kong, mentre il leader della lista degli ultimi due anni, Julien Royer del ristorante Odette di Singapore, si deve accontentare questa volta solo del secondo posto. Medaglia di bronzo per chef Zaiyu Hasegawa e il suo Den, a Tokyo.

Asia’s 50 Best Restaurants: la premiazione online

L'evento online è stato un momento importante per la comunità della gastronomia asiatica e non solo: seppure tenutasi ancora in streaming per via dell’emergenza sanitaria mondiale, la cerimonia di premiazione è stata seguitissima da ogni parte del mondo. Come evidenziato al momento dell’incoronazione, è la prima volta che un ristorante di cucina Cantonese conquista la vetta degli Asia’s 50 Best Restaurants. Tornando alla lista, da segnalare l’uscita dalla top 50 dello chef italiano Luca Fantin e del suo Il Ristorante Luca Fantin a Tokyo, che scende alla diciassettesima alla cinquataquattresima posizione.

Gli altri premi di Asia’s 50 Best Restaurants: miglior chef donna e local heroes

Il premio come migliore chef donna è andato quest’anno a DeAille Tam, executive chef e co-fondatrice del ristorante Obscura a Shanghai. Il premio American Express Icon è stato assegnato a Supinya "Jay Fai" Junsuta, proprietario del famoso banco di street food Thai Raan Jay Fai a Bangkok, mentre l’Inedit Damm Chefs' Choice Award, assegnato da tutti gli chef presenti nella lista, è andato a Mingoo Kang di Mingles a Seoul, in Corea del Sud.

Quest’anno la lista degli Asia's 50 Best Restaurants è stata affiancata da un’altra lista, denominata Essence of Asia. Questa lista parallela racchiude un elenco di ristoranti, sparsi in tutto il territorio asiatico, considerati “local-heroes” e segnalati personalmente dagli chef inclusi nella lista 50 Best 2020 e 2021, da 50 Best Discovery e dalla rete locale dei membri di 50 Best.

Lo chef LG Han’s, al debutto con il suo ristorante Labyrinth, ha ottenuto il Flor de Caña Sustainable Restaurant Award per le sue politiche di approvvigionamento sostenibile e per il lavoro a sostegno della comunità durante la recente pandemia.

Asia’s 50 Best Restaurants: la lista completa dei vincitori

I World's 50 Best Restaurants, sponsorizzati da S.Pellegrino e Acqua Panna, premiano ogni anno i 50 migliori ristoranti del mondo. Si tratta di una classifica annuale dei cinquanta migliori ristoranti al mondo, stilata dal mensile britannico Restaurant, basata su un sondaggio che coinvolge chef, ristoratori, cultori e critici culinari internazionali. In aggiunta alla graduatoria principale, la lista "Chef's Choice" viene redatta sui voti dei cinquanta chef presenti nella classifica dell'anno precedente. I migliori ristoranti sono spesso precursori della gastronomia molecolare, e la maggior parte serve haute cuisine. Nell’edizione del 2019, dopo il passaggio di Osteria Francescana di Massimo Bottura nella classifica della Hall of Fame, i ristoranti italiani presenti nella World's 50 Best Restaurants sono Piazza Duomo ad Alba, situato al 29º posto e Le Calandre, ristorante padovano di Massimiliano Alajmo, piazzato al 31º posto.

Di Salvatore Galeone