Ben 8 italiani su 10 a rischio stress d’autunno

Ben 8 italiani su 10 a rischio stress d’autunno

Stanchezza, irritabilità e malessere fisico i sintomi più comuni. Una corretta idratazione a base d’acqua ricca di magnesio aiuta con questi disturbi

MILANO – Secondo le ultime stime del CNR 8 italiani su 10 fanno i conti con la stanchezza autunnale che si presenta con sonnolenza, stanchezza fisica, difficoltà di concentrazione, irritabilità e una generale sensazione di malessere sia fisico che psicologico. Per affrontare serenamente la routine autunnale è importante non lasciarsi sopraffare da questi disturbi, sono tanti i consigli degli esperti su questo fronte, dal rallentare i ritmi allo spegnere il cellulare per qualche ora. Ma uno a cui spesso non si pensa è la corretta idratazione.

L’importanza del magnesio

“Una corretta idratazione a base di magnesio può aiutarci ad affrontare al meglio l’autunno e a mitigare gli effetti del cattivo tempo sul sistema emotivo e sul nostro corpo, come il calo di energia e di efficienzaspiega il Dott. Alessandro Zanasi, esperto idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna - E’ importante sapere che il magnesio è un micronutriente con un ruolo chiave per la regolazione dell’umore e la cura dello stress. Lo possiamo trovare in diversi alimenti, come frutta secca e cibi integrali, ma anche in un altro elemento fondamentale per la nostra dieta: l’acqua”. Le caratteristiche e le proprietà salutari dell’acqua dipendono dalla fonte di provenienza e dai sali minerali in essa disciolti come appunto il magnesio. Questi ultimi, indispensabili per molte funzioni del nostro organismo, non vengono prodotti dal corpo, ma devono essere assunti attraverso l’alimentazione. Scegliere di prediligere le acque ricche di questo prezioso micronutriente ci può aiutare  a ripristinare il nostro l’equilibrio psichico ed emotivo, andando ad armonizzare tutta la sfera nervosa, soprattutto in autunno, quando i disturbi dell’umore diventano più frequenti e soffriamo di difficoltà di concentrazione, insonnia, stanchezza fisica e mentale”.

Quanta acqua bere per ridurre lo stress e altri sintomi

Afferma il Dott. Zanasi: “Il fabbisogno quotidiano di magnesio è stimato in circa 300-500 mg ed è giusto tenere a mente che questo sale minerale è importante anche perché regola il metabolismo energetico e osseo. Un elevato apporto alimentare di calcio, fosforo, proteine e grassi minerali ne riduce l’assorbimento: sintomi da carenza da magnesio sono crampi, minor resistenza alla fatica, insonnia, aritmie, alitosi e stipsi”.

di Redazione

READ MORE