Bologna è la capitale dell'innovazione per il packaging in Italia

Bologna è la capitale dell'innovazione per il packaging in Italia

Con il 21% delle oltre 4.359 domande italiane di brevetto pubblicate, gli inventori bolognesi si classificano al primo posto quanto a creatività su packaging, ma anche su etichettatura e movimentazione...

Lo ha rivelato un recente rapporto di Unioncamere-Dintec

BOLOGNA – Delle oltre 4.359 domande italiane di brevetto pubblicate all’European Patent Office (EPO), ben il 21% appartiene ai inventori del capoluogo emiliano che, in quanto a creatività sul packaging, non hanno rivali in Italia. A mappare la geografia dell’ingegno è stato un rapporto di Unioncamere-Dintec sulle domande brevettuali italiane pubblicate sull’handling all’Epo tra il 2000 e il 2013.

IMPORTANZA DEL PACKAGING– Il rapporto spiega che l’innovazione nel packaging, etichettatura e movimentazione costituisce una realtà importante in Italia che incide per più dell’8% sui 53.085 brevetti italiani pubblicati all’Ufficio europeo nei tredici anni considerati.

IDEE D’ITALIA– Con notevole distacco si collocano al secondo e terzo posto gli innovatori di Milano con 394 domande e Parma con 224. La geografia della tecnologia di questo settore conferma dunque le direttrici classiche di sviluppo della manifattura in Italia sull’asse emiliano romagnolo Lombardo e quello Veneto. Ma anche in alcune zone del Centro, Lucca in testa con 155 domande, e del Sud, capitanato da Napoli (44 domande), si rileva una vivacità innovativa di tutto rilievo.

aggiornato il 15 dicembre 2014