Con l’ora legale sembra aumentare il rischio di ictus alt_tag

Con l’ora legale sembra aumentare il rischio di ictus

Lo ha osservato uno studio scientifico dell’Università di Michigan. E un’altra ricerca spiega che, in condizione di scarsa idratazione, i danni possono essere anche 4 volte superiori

MILANO – Lo spostamento delle lancette nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo riporterà in Italia l’ora legale e di conseguenza disagi e ricadute per la salute di milioni di italiani. Questo comporterà tra le persone una serie di disturbi che possono andare dall’ansia al nervosismo, fino all’inappetenza e all’alterazione del ciclo del sonno, che molti non riescono a riequilibrare.

L’incidenza dei casi di ictus e il rischio disidratazione

Uno studio scientifico dell’Università del Michigan, ha osservato un’impennata dei casi di ictus nel primo giorno lavorativo dopo il cambio dell’ora, pari addirittura al 24-25% in più dei casi rispetto a un giorno normale. E come avevamo già documentato, a proposito di questa patologia, molto spesso capita che  i suoi effetti possono peggiorare in caso di disidratazione. Una ricerca dell’Università dell’Arizona ha dimostrato che le persone che subiscono un attacco di ictus in condizioni di scarsa idratazione rischiano danni 4 volte superiori rispetto alle persone idratate.

Il cambio dell’ora ha effetti drastici

Secondo il professor Till Roenneberg, dell'Università Ludwig-Maximilian di Monaco (Germania), le conseguenze di tale cambiamento sono più drastiche di quel che si può pensare, se inserite nel contesto proprio del ciclo circadiano. A supporto di questa tesi, il professore ha realizzato uno studio, insieme ai propri colleghi, che ha esaminato il ritmo sonno-veglia di oltre 50mila persone, scoprendo che nei giorni non lavorativi esso segue l'andamento dell'alba nel periodo di ora solare, ma non in quello di ora legale.

di Alessandro Conte

READ MORE