In Corea del Sud parte il World Water Congress

In Corea del Sud parte il World Water Congress

A Busan, in Corea del Sud, si tiene in questi giorni l'IWA World Water Congress & Exhibition. Il 16 settembre oltre 5.000 delegati provenienti dai vari paesi riuniti per discutere il futuro della risorsa idrica, le innovazioni di carattere scientifico per una corretta gestione, le buone pratiche per ridurre sprechi e regolamentare il consumo d'acqua...

Al via il 16 settembre in Corea il dibattito mondiale sulla risorsa idrica

BUSAN - Dal 16 al 21 settembre si terrà a Busan l'IWA World Water Congress & Exhibition, l'evento biennale interamente dedicato all'importanza della risorsa idrica che coinvolgerà circa 5.000 tra esperti, professionisti, aziende e istituzioni, provenienti da tutto il mondo, che operano nel settore. La rassegna, organizzato da International Water Association (IWA), si è tenuta nelle passate edizioni nelle città di Montreal, Vienna, Pechino, Marrakech, Melbourne, Berlino e Parigi e quest'anno si sposterà in Corea, nella città di Busan, metropoli costiera che ospita 3,60 milioni di persone.

UN DIBATTITO ACCESO - L'evento è un'occasione unica e preziosa per la comunità di professionisti dell'acqua per incontrare i leader mondiali e avere la possibilità di scambiare idee, riflettere su quello che è lo stato attuale della risorsa idrica e dibattere le questioni chiave che stanno alla base di un corretto uso dell'acqua. È inoltre l’occasione per gli specialisti di IWA per esporre il loro lavoro e presentare le attività future. Il programma di quest'anno ha come focus la condivisione di esperienze e innovazioni nella ricerca dal punto di vista scientifico e tecnologico. 

RISORSE IDRICHE E SOSTENIBILITÀ - Nello specifico gli argomenti chiave riguardano l'intero ciclo dell'acqua e si sviluppano attorno ai temi dei sistemi integrati di gestione della risorsa, l'impatto che ha sugli utenti e sulla loro vita, la sua depurazione e il suo riutilizzo, la salute, la sostenibilità, il fattore energetico e quello climatico. Oltre a queste tematiche di base ci sarà un forte interessa attorno all'accesso alla risorsa nei paesi in via di sviluppo varando un programma speciale per i giovani professionisti (YWPs) che operano nel settore in modo da poter dare un aiuto concreto e funzionale. Il congresso è inoltre appoggiato a livello mondiale da oltre 200 fornitori di prodotti e servizi inerenti al mondo idrico che esporranno nel corso dei giorni dell'IWA World Water Congress & Exhibition le proprie novità. Circa 5.000 delegati, 400 esponenti di aziende del settore provenienti da 130 paesi sono attesi per quest'edizione dell'IWA World Water Congress & Exhibition.

14 settembre 2012