Coripet ed Esselunga insieme per il riciclo delle bottiglie in PET

Coripet ed Esselunga insieme per il riciclo delle bottiglie in PET

Da febbraio nei negozi Esselunga di Bergamo sono attivi tre eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in PET

MILANO - Coripet ha installato tre nuovi eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in PET in altrettanti punti vendita Esselunga a Bergamo. Questo è il primo risultato dell’intesa siglata a dicembre tra il Consorzio e il Comune per avviare su tutto il territorio cittadino il processo di recupero “bottle to bottle”.

Più ricicli più guadagni

I tre eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in PET sono stati installati nei negozi Esselunga di Bergamo, in via San Bernardino, in via Corridoni e, nel quartiere Celadina, in via Borgo Palazzo. I clienti di Esselunga, mediante la APP Coripet o la Carta Fìdaty, possono accedere alla macchina e inserire le bottiglie, che devono essere introdotte vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile. In questo modo guadagnano punti che danno diritto a buoni sconto per l’acquisto di acqua minerale.

Fare del bene per l’ambiente

Coripet punta sul recupero “da bottiglia a bottiglia” per arrivare a raccogliere, riciclare e recuperare il 90% delle bottiglie di plastica PET immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate. “Questa partnership – sottolinea Corrado Dentis, presidente Coripet - va nella direzione giusta per facilitare il raggiungimento degli obiettivi imposti dal legislatore con la Direttiva SUP, che prevedono entro il 2025 il 77% di raccolta per il riciclo. Con un comportamento responsabile e un piccolo gesto, quale il conferimento delle bottiglie negli eco-compattatori, facciamo del bene all’ambiente, la cui salvaguardia assume sempre di più un ruolo centrale per il nostro futuro”.

Leggi anche: Riciclo delle bottiglie in PET, l’accordo fra Coripet ed Anci

Il progetto Regeneration

Coripet è il Consorzio volontario riconosciuto ufficialmente dal 2018 per il recupero e l’avvio a riciclo dei contenitori in PET per liquidi alimentari, costituito da aziende imbottigliatrici di acque minerali, tra cui il Gruppo Sanpellegrino, e aziende di riciclo di PET. Non è la prima volta che gli eco-compattatori del Consorzio Coripet vengono distribuiti nei comuni italiani. La scorsa estate all’interno dello stabilimento balneare del Fantini Club, rinomata spiaggia polivalente sul litorale di Cervia, è stato installato il nuovo eco-compattatore del Consorzio Coripet per incentivare le persone al riciclo e alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Levissima con Fantini Club e con il supporto di Coripet, rientra all'interno del progetto Regeneration di Levissima, voluto dal brand per promuovere stili di vita sostenibili.

di Rosssella Digiacomo

READ MORE