Successo dell'acqua in bottiglia in America, attenzione per la salute

Successo dell'acqua in bottiglia in America, attenzione per la salute

Vendite e consumi sono in costante crescita Oltreoceano. E dietro questo trend si sta sviluppando la forte attenzione verso l'importanza di condurre uno stile di vita sano. Negli Stati Uniti, infatti, dal 1970 a oggi, è triplicata la prevalenza dell'obesità tra i bambini...

Dal 1970 a oggi il tasso di obesità tra i bambini è triplicato

MILANO – Vendite e consumi sono in costante crescita Oltreoceano. E dietro questo trend si sta sviluppando la forte attenzione verso l’importanza di condurre uno stile di vita sano. Negli Stati Uniti, infatti, dal 1970 a oggi, è triplicata la prevalenza dell’obesità tra i bambini.

VENDITE E CONSUMI – Negli Usa l'acqua in bottiglia sta anche guadagnando popolarità sulle altre bevande confezionate. Alcuni dati della Beverage Marketing Corporation (BMC) indica che il consumo totale di acqua in bottiglia negli USA è aumentato a 10,1 miliardi di litri, in crescita del 4,3 per cento dal 2012. Inoltre, il consumo pro-capite è in crescita del 3,3 per cento nel 2013, con ogni persona in America bevendo un media di 31.8 litri di acqua in bottiglia. Vendite di acqua in bottiglia sono aumentate del 4,1 per cento, ora per un totale di 12,3 miliardi dollari (dollari all'ingrosso).

LA SCELTA DELL’ACQUA – A giustificare questi numeri intervengono alcuni dati che spiegano come dietro questo successo c’è una forte attenzione per la salute e uno stile di vita sana. La recente relazione Obesità Stati Uniti 1999-2010 del Centro statunitense per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC) ha rilevato che, mentre gli aumenti dell'obesità hanno rallentato negli ultimi anni per alcuni gruppi, c’è ancora forte una preoccupazione per la popolazione americana nel suo complesso. Soprattutto per le famiglie dove penetra meno il senso dell’educazione alimentare. Questa tesi è supportata anche da una ricerca simile pubblicata recentemente da Institute of Medicine e American Journal of Preventive Medicine, ha evidenziato che un terzo degli americani adulti sono in sovrappeso e un altro terzo è obeso. Inoltre, il CDC osserva che dal 1960, la prevalenza di obesità in età adulta negli Stati Uniti è quasi triplicato, da 13 % nel 1960-1962 al 36 % nel periodo 2009-2010. Il CDC ha rilevato infine che dal 1970, la prevalenza di obesità è più che triplicata tra i bambini.

Per approfondire i numeri del mercato dell’acqua minerale in Italia clicca qui

aggiornato l'11 giugno 2014