Esiste un pianeta capace di “galleggiare” in acqua?

Esiste un pianeta capace di “galleggiare” in acqua?

Saturno è il pianeta che potrebbe galleggiare nell’acqua perché è l'unico nel nostro sistema solare la cui densità è inferiore a quella dell’acqua

MILANO - Se potessimo mettere i pianeti nell’acqua, ce ne sarebbe uno che riuscirebbe a galleggiare. Quale? Saturno. Il “pianeta con gli anelli” è il secondo corpo celeste più grande del nostro sistema solare. Con densità media uguale a sette decimi rispetto a quella dell’acqua, Saturno potrebbe galleggiare sull’acqua perché è l'unico pianeta nel nostro sistema solare la cui densità è inferiore a quella dell’elemento fonte di vita.

La densità di Saturno

Circondato da una serie di anelli fatti di pezzi di ghiaccio e roccia, Saturno è composto per ben il 95% da idrogeno, per il 3% da elio e per il restante 2% da altri materiali. Al centro del pianeta c'è un nucleo denso di roccia, ghiaccio, acqua e altri composti resi solidi dall'intensa pressione e calore. Il corpo celeste è circondato da uno strato di idrogeno metallico e successivamente da uno strato esterno gassoso. Saturno è un pianeta gassoso con una densità di soli 0,7 g/cm^3, mentre la densità dell'acqua è 1 g/cm^3. Perciò questo gigantesco pianeta gassoso potrebbe ipoteticamente galleggiare in un’enorme vasca da bagno capace di ospitarlo, se esistesse.

Il pianeta degli anelli

Come l'altro gigante gassoso Giove, Saturno è un'enorme palla di idrogeno ed elio e rientra tra i quattro pianeti esterni gassosi. Gli altri tre, Giove, Urano e Nettuno, possiedono una densità media maggiore rispetto a quella dell’acqua. Mercurio, Venere, Terra e Marte sono rocciosi, quindi il loro peso specifico è troppo elevato.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE