Expo Dubai: le cascate di acqua e luci incantano i visitatori

Expo Dubai: le cascate di acqua e luci incantano i visitatori

L'installazione che riproduce una cascata di acqua colorata è tra le più affascinanti attrazioni dell'Esposizione universale 2020

MILANO - Un enorme fontana che simula una serie di cascate colorate, capace di “immergere” il visitatore in un’atmosfera “surreale”. È questa una delle attrazioni che sta riscuotendo maggiore successo tra i visitatori dell‘Expo 2020 di Dubai, l’esposizione universale che si sta tenendo, con un anno di ritardo, dal 1º ottobre 2021 e il 31 marzo 2022.

L’installazione Surreal

“Surreal” è il nome dell’installazione alta 4 piani creata dalla società californiana WET, con sede a Los Angeles. "Con questa installazione abbiamo voluto combinare il meglio della creatività umana con il potere e la ricchezza della natura - afferma l'amministratore delegato dell'azienda Mark Fuller - Surreal sta trasmettendo gioia ai visitatori. La cascata sembra una massa d’acqua che sgorga naturalmente ma che invece è stata scolpita come un’opera d’arte dall'uomo".

Illusione e giochi di colori

I visitatori, in piedi davanti all’enorme fontana, hanno la sensazione di venire travolti da una cascata, ma all’improvviso l’acqua, che si muove al ritmo della musica scritta e composta da Ramin Djawadi, compositore musicale cinematografico che vanta diverse nominations ai Grammy Award per Game of Thrones e Westworld, scompare sotto i loro piedi. Quando arriva la sera, l’installazione assume un altro aspetto: i getti d’acqua si illuminano di vari colori, offrendo così uno spettacolo mozzafiato agli spettatori.

Le aree tematiche di Expo Dubai 2020

Il tema previsto per Expo Dubai 2020 è “Connecting Minds, Creating the Future” (collegare le menti, creare il futuro), strettamente connesso al nome arabo della città centro della manifestazione, Al-Waṣl, che significa "il collegamento". Dalla piazza centrale si dipanano, come tre grandi petali, le tre aree tematiche della manifestazione: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità. Ognuna di esse ospita padiglioni tematici nelle fattezze di tradizionali souk arabi e un'area Best Practice per ognuno dei singoli temi. Tra i petali sorgono tre tra le più importanti strutture dell'esposizione: il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell'Innovazione e il Padiglione UAE. All'esterno dei tre petali sorgeranno i padiglioni nazionali, come da tradizione delle Expo.

Manifestazione sostenibile

Tutti i viali attorno alle aree tematiche e la stessa piazza centrale sono ricoperti di tende realizzate con materiale fotovoltaico che genererà il 50% dell'energia richiesta dall'intero sito espositivo. Gli organizzatori dell’esposizione universale vogliono dimostrare durante questi sei mesi come Dubai possa essere sia una destinazione turistica che d'affari per i visitatori di tutto il mondo. Seguendo uno dei temi principali di Expo 2020, la sostenibilità, gli organizzatori assicurano che l'installazione “Surreal” è progettata per essere eco-compatibile. “Surreal” non spreca acqua, a parte quella che evapora durante lo spettacolo.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE