Giornata Mondiale dell'Acqua 2013, il mondo rende omaggio alla preziosa risorsa

Giornata Mondiale dell'Acqua 2013, il mondo rende omaggio alla preziosa risorsa

Si rinnova l'appuntamento con la Giornata Mondiale dell'Acqua, un momento per riflettere sull'importanza della preziosa risorsa. Stando alle ricerche dell'Onu servirebbero addirittura tre pianeti e mezzo per soddisfare le attuali esigenze di acqua. Ecco alcune iniziative messe in atto oggi per sensibilizzare al valore dell'acqua...

Diverse le iniziative ideate alla valorizzazione e alla tutela delle risorse idriche

MILANO - Le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Acqua: 24 ore durante le quali gli stati membri promuovono attività concrete a difesa dell’acqua, e che le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni non governative di tutti i Paesi dedicano alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era. Quest’anno il World Water Day ha un’importanza ancora maggiore, perché il 2013 è l’Anno internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico.

ACQUA COME RISORSA- L’acqua, risorsa preziosa senza la quale la vita non sarebbe possibile sulla Terra, è sempre più scarsa. Secondo i dati dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – e della FAO, nel mondo più di una persona su sei, circa 894 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile. Entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell’Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri.

IL RUOLO DEI SOCIAL- Diverse le iniziative internazionali ideate per la giornata Mondiale dell’Acqua. Green Cross Italia, filiale dell’associazione fondata da Mikhail Gorbaciov, ha lanciato la campagna “Salva la goccia” suggerendo dieci semplici gesti per evitare gli sprechi. Ha inoltre organizzato un evento su Facebook e Twitter chiedendo a quanti aderiscono di farsi a loro volta promotori di altre azioni di sensibilizzazione. Per partecipare basta pensare e mettere in pratica un’azione a tutela delle risorse idriche, postarla sul proprio profilo Facebook e/o su Twitter utilizzando l’hashtag #salvalagoccia e condividerla sulla pagina dell’evento Salva la goccia.

STRUMENTI PER IMPRESE E CITTADINI - Anche il WWF in occasione del 22 marzo ricorda come la pressione umana sulle risorse idriche sia estremamente elevata e insostenibile per il futuro nel caso si dovessero continuare a incrementare i consumi, con gli attuali trend confermano. Ecco, dunque, alcuni strumenti ultili suggeriti dal WWF. La prima, rivolta ad imprese e investitori è il "Water Risk Filter" (http://waterriskfilter.panda.org), guida online che, mappando i bacini idrici mondiali e classificandone la vulnerabilità sotto i diversi aspetti, fornisce un kit di indicazioni e strumenti per valutare e mitigare i rischi per aziende e investitori legati alle risorse idriche. Il secondo strumento, rivolto ai cittadini, è il carrello della spesa virtuale consultabile su www.improntawwf.it, che permette così di essere consapevoli di quanta acqua "mettiamo" nel nostro piatto con la scelta dei nostri prodotti alimentari.

aggiornato il 22 marzo 2013