I giovani professionisti europei del settore idrico si riuniscono a Budapest

I giovani professionisti europei del settore idrico si riuniscono a Budapest

Dal 10 al 13 luglio si riuniscono a Budapest i professionisti del settore idrico per discutere delle corrette politiche da tenere nella gestione e la salvaguardia della risorsa acqua. La conferenza di tiene in Ungheria, un Paese neo membro dell'Unione Europea che ha avviato una serie di investimenti importanti nel campo della tutela della risorsa idrica...

Le nuove tecniche per creare valore attorno alla risorsa acqua

BUDAPEST - Un incontro internazionale in cui I giovani professionisti del settore idrico si confrontano per presentare alcuni lavori e ricerche sulla gestione e il management che riguardano la risorsa acqua. Dal 10 al 13 luglio, a Budapest, in Ungheria, si tiene la 6° Conferenza Internazionale per Young Water Professional organizzata dall’International Water Association: l’obiettivo è fare network per discutere del futuro dell’acqua e di come tutelare questo prezioso bene.

IL CONTESTO - La sesta edizione di Young Water Professional dell’IWA si tiene quest’anno in Ungheria per alcuni importanti motivi. In quanto nuovo Stato membro della UE, l’Ungheria ha sperimentato una ondata di investimenti rilevanti nel settore idrico. Restano tuttavia alcuni problemi delicati in alcune regioni da affrontare con strategie a lungo termine, come la diminuzione di risorse di acqua potabile, la loro protezione, limitata disponibilità di acqua di superficie, i cambiamenti idro-climatici globali. Questa conferenza fornisce un eccellente opportunità ai giovani professionisti europei del mercato idrico per presentare le loro ultime ricerche e creare network.

I TEMI – In una nota di Glenn Daigger, presidente dell’International Water Association, si legge che l'industria globale dell'acqua deve affrontare molte sfide come i cambiamenti climatici raggiungendo sempre più severi limiti di scarico delle acque reflue, la fornitura di servizi igienici adeguati e acqua potabile e la specializzazione della forza lavoro. Il International Water Association riconosce il ruolo importante che la prossima generazione di acqua professionisti del settore giocherà nel soddisfare questi sfide globali. Oggi c’è più consapevolezza nei confronti della risorsa idrica come elemento fondamentale sia dal punto di vista del benessere che dell’ambiente. Il settore idrico usa tecniche e tecnologie che vanno dalle biotecnologie al calcolo avanzato e ai nuovi materiali: tutto questo si sta accompagnato da ingenti investimenti per raggiungere risultati importanti dal punto di vista della sostenibilità.

9 luglio 2012