Il 6 e 7 giugno a Cesena due giorni di approfondimento sul valore dell'acqua per la salute della persona

Il 6 e 7 giugno a Cesena due giorni di approfondimento sul valore dell'acqua per la salute della persona

Il valore dell'acqua e di una corretta idratazione per la persona. Se ne parla al convegno "Acqua, salute e benessere" che si tiene a Cesena il 6-7 giugno, organizzato dal dott. Alessandro Zanasi del dipartimento ad attività integrata cardio-toraco-vascolare del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini..

Il convegno “Acqua, salute e benessere” è promosso dal dottore Alessandro Zanasi

CESENA –  L’acqua è il principale componente del corpo umano, un nutriente essenziale coinvolto in tutte le funzioni fondamentali dell’organismo: senz’acqua non ci sarebbe vita. Il nostro benessere è strettamente legato all’acqua, ma nonostante sia uno degli elementi più semplici e a portata di tutti, il suo ruolo salutistico è troppo spesso trascurato, perfino dagli stessi Medici. Partendo da queste considerazioni il dottore Alessandro Zanasi del dipartimento ad attività integrata cardio-toraco-vascolare del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ha organizzato il 6-7 giugno a Cesena il convegno “Acqua, salute e benessere” promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

IL CONVEGNO– Si tratta di un incontro multidisciplinare durante il quale si confronteranno i massimi Esperti nazionali ed internazionali del settore per approfondire in maniera scientifica il ruolo che l’acqua svolge nella promozione di un buono stato di salute. Quanta acqua bisogna bere? Di che tipo? E quando? Sono alcuni degli interrogativi che verranno discussi alla luce anche della crescente attenzione dei media su questo tema.

MIGLIORARE LA CONOSCENZA – Si parla molto di alimentazione ma poco di idratazione. L’obiettivo del convegno è anche quello di migliorare la conoscenza su argomenti tuttora controversi e fornire un valido aggiornamento con positive ricadute assistenziali. Oltre ad argomenti di ordine generale, il programma affronta temi inconsueti come l’analisi degli effetti dell’acqua sulla mente e sugli stati cognitivi ed altri dal risvolto pratico come l’idratazione nelle diverse situazioni della nostra vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

aggiornato il 6 giugno 2014