Innovazione e packaging in vetrina all'IPACK-IMA 2012

Innovazione e packaging in vetrina all'IPACK-IMA 2012

Si tiene in Fiera Milano dal 28 febbraio al 3 marzo l'IPACK-IMA 2012, uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel settore delle tecnologie di packaging, processing e logistica interna. Fornitori di tecnologie e imprese utilizzatrici si incontrano per fare business, condividere conoscenze e promuovere innovazione...

Si tiene in Fiera Milano dal 28 febbraio al 3 marzo la manifestazione leader per numerosi segmenti dell’industria alimentare

MILANO - La più importante mostra internazionale dedicata al packaging e al confezionamento, alla logistica industriale e alle macchine per l'industria del food&beverage. Dal 28 febbraio al 3 marzo, i riflettori in Fiera Milano si accendono in occasione dell’IPACK-IMA 2012, l’evento che va a catalizzare l’interesse di gran parte dei settori industriali, alimentari e non. Una rassegna radicata nei settori produttivi e proiettata verso il futuro. Le tecnologie esposte sono quelle che garantiscono, ogni giorno, il confezionamento e la sicurezza degli alimenti, l’imballo e la tracciabilità di tutto ciò che occorre alle persone ed al mondo della produzione.

I PROTAGONISTI - La 22a edizione di IPACK-IMA è promossa da ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine) da ASSOFOODTEC(Associazione Italiana Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare) e da AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane). IPACK-IMA è la fiera che, intorno alle novità delle tecnologie del processing e del packaging, mette insieme espositori e pubblico di grande respiro internazionale. Partecipano alla rassegna oltre ai 1.300 espositori provenienti da 35 Paesi, delegazioni ufficiali provenienti da più di 20 Paesi e di tutti i continenti. Il programma completo degli eventi comprende circa 25 incontri ufficiali, oltre 150 relatori, con tematiche che coinvolgono tutte le nove business community che fanno riferimento alla manifestazione.

TECNOLOGIE E PACKAGING - In fiera sono previsti specifici percorsi che guidano i visitatori alla scoperta delle tecnologiche trasversali ai diversi settori. Vale l’esempio di Labeltrackil top delle tecnologie e soluzioni per l'etichettatura, la codifica, la marcatura e la tracciabilità, è evidenziato in Labeltrack nei diversi settori della mostra, nell’abbinamento con le macchine e con le tecnologie di processo e confezionamento a cui si vanno strettamente ad integrare. Nello spaccato delle merceologie presenti in fiera prevale il settore delle macchine peril packaging, nucleo tradizionale della fiera. Seguono a ruota le tecnologie di processo, i materiali per il packaging, le tecnologie per la tracciabilità e la logistica industriale. Fra le novità di questa edizione, si segnala l’ampliamento dell’orizzonte espositivo, con il debutto del package printing fra le merceologie ufficiali, settore in grande sviluppo e di crescente attualità, considerata la funzione sempre più marcata che gli imballi assumono anche nell’informazione e comunicazione al consumatore.

BIOPLASTTICHE E OSCAR DELL’IMBALLAGGIO– Tra gli appuntamenti chiave della fiera, il 29 febbraio si tiene l’incontro “Bioplastiche per l'imballaggio alimentare, le nuove soluzioni”, organizzato dall'AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole). L’obiettivo è diffondere la conoscenza delle bio-plastiche utilizzate nel packaging, evidenziandone gli standard raggiunti, le potenzialità, le problematiche, il rapporto con le normative sul compostaggio, e stimolare il confronto con le plastiche derivate dal petrolio. Prevista la consegna dell’Oscar dell’Imballaggio, un evento organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio che mette a confronto i packaging più innovativi, con la premiazione delle soluzioni a concorso. Ad ospitare l’evento è l’area “Progettare il Futuro”, realizzata in collaborazione con il Conai, spazio multidisciplinare che promuove lo sviluppo ecocompatibile del packaging, coinvolgendo università, associazioni, istituti di ricerca con seminari, tavole rotonde e workshop. Durante la premiazione viene presentato il documento “Tiriamoci im..ballo”,  un documento informativo relativo al packaging, che cerca di dare una risposta equilibrata in termini tecnico-scientifici alle obiezioni e alle a curiosità mosse al packaging da media e consumatori.

ALTRI TEMI - L’IPACK-IMA dà luogo ad un evento che va oltre la vetrina di prodotto, mettendo in relazione il gotha dell’industria internazionale sui temi delle tecnologie e del loro sviluppo. Le più rappresentative sigle nazionali ed internazionali di produttori ed utilizzatori hanno programmato incontri istituzionali nell’ambito della fiera, compresi i giornalisti aderenti all’IPPO (International Packaging Press Organization) che hanno scelto in esclusiva IPACK-IMA come loro mostra di riferimento in Italia. Emblematici della vastità dell’orizzonte abbracciato dalla fiera, sono i temi di punta che saranno oggetto d’interesse, in parallelo all’esposizione. Si parla di tecnologia come soluzione alla fame nel mondo nella grande Conferenza Internazionale patrocinata in IPACK-IMA dalle Nazioni Unite. Sono inoltre illustrate le problematiche e le soluzioni di confezionamento per cibi e forniture destinati alle missioni spaziali. Fra gli ospiti d’eccezione quest’anno Paolo Nespoli, l’italiano che ha preso parte a 2 missioni a bordo della International Space Station per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

27 febbraio 2012