In Medio Oriente nasce “United for Healthier Kids”

In Medio Oriente nasce “United for Healthier Kids”

Il movimento è stato lanciato da Nestlé Middle East per aiutare i genitori ad educare i figli sull’importanza di alimentazione sana e idratazione

MILANO – Aiutare i genitori ad educare i propri figli sull’importanza di abitudini sane per quanto riguarda alimentazione e idratazione. Con questo scopo Nestlé Middle East, MBC Al Amal e Arabian Radio Network hanno lanciato “United for Healthier Kids” (U4HK), un movimento che punta a sensibilizzare sulla questione dell’obesità infantile molto spesso dovuta a comportamenti poco corretti e stili di vita malsani.

L’obesità infantile

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, dal 1980 l'obesità in tutto il mondo è raddoppiata e, per quanto riguarda i più piccoli, potremmo avere 42 milioni di bambini obesi entro il 2021. E, se le tendenze attuali continuano, il numero di bambini sovrappeso o obesi salirà globalmente a 70 milioni entro il 2025. “Studi internazionali mostrano che il 30% dei bambini in età prescolare e il 40% dei bambini in età scolare da adulti sono a rischio obesità – ha spiegato  il dottor Nahla Hwalla, Preside della Facoltà di Agricoltura e Scienze alimentari all’Università Americana di Beirut e consulente scientifico per U4HK – Affrontare i tassi crescenti dell’obesità infantile deve essere una priorità di tutti e una spinta in questa direzione può certamente arrivare dal coinvolgimento più ampio possibile di pubblico e privato”.

Le aree di interesse di United for Healthier Kids

Più Movimento

L'attività fisica regolare è parte di uno stile di vita sano e, nei bambini, aiuta a sviluppare le capacità motorie, di decisione, di attenzione e le abilità di lavoro di squadra.

Più acqua

L'acqua è la migliore soluzione per l'idratazione. E’ priva di calorie, aiuta a controllare la temperatura corporea ed è particolarmente importante per i bambini che sono fisicamente attivi. I genitori giocano un ruolo importante nell’educare i bambini ad idratarsi correttamente, incoraggiandoli a bere un’adeguata quantità di acqua ogni giorno.

Più frutta e verdura

I bambini dovrebbero essere educati a seguire una dieta variata, ricca di sostanze nutritive in base ai diversi alimenti. Quello che i più grandi possono fare è offrire ai propri figli frutta e verdura come snack o contorni nei pasti principali.

Più gestione delle porzioni

Aiutare i bambini a scegliere la giusta quantità di cibo, nelle giuste proporzioni, instilla abitudini alimentari più sane. Attraverso questa iniziativa si educano anche i genitori a razionare in base all’età le giuste porzioni per i più piccoli.

di Alessandro Conte

READ MORE