La Nasa testa le sue nuove tute sott’acqua

La Nasa testa le sue nuove tute sott’acqua

Nell’enorme piscina del Neutral Buoyancy Laboratory gli astronauti possono simulare la gravità della luna e fare le prove in vista della missione lunare

MILANO – Cosa indosseranno gli astronauti quando metteranno piede sulla luna dopo oltre 50 anni? La NASA sta lavorando sodo per sviluppare l'Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU), la nuovissima tuta spaziale che proteggerà gli astronauti dall'ambiente ostile della superficie lunare. Questa sarà utilizzata per la prima volta durante le missioni Artemis.

Sott’acqua con la Nasa: le nuove tute spaziali

"La xEMU rappresenta la prima nuova tuta spaziale che la NASA ha sviluppato in oltre 40 anni", ha affermato George Nield durante una riunione con l'agenzia spaziale americana. "Finora, sembra che le cose stiano procedendo come da programma". Il piano dell'agenzia è quello di costruire cinque tute spaziali.

La prima tuta che gli ingegneri della NASA sottoporranno a test di verifica del progetto, è quasi terminata e dovrebbe essere completata a dicembre. Una seconda tuta sarà costruita per i test di qualificazione e la terza sarà testata in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Le ultime due tute saranno provate direttamente sulla Luna, nel 2024, nella missione Artemis 3.

I test sott’acqua

Nel frattempo, il personale della NASA sta testando la nuova tuta sott'acqua nell'enorme piscina del Neutral Buoyancy Laboratory presso il Johnson Space Center della NASA. Questo laboratorio è usato per simulare le passeggiate spaziali, poiché gli ingegneri possono imitare sott'acqua diversi livelli di gravità, come la microgravità dell'orbita terrestre bassa e la gravità di un sesto della luna. Sott'acqua gli astronauti possono avere la sensazione di muoversi in una tuta spaziale e di usare gli strumenti che manipoleranno durante una passeggiata nello spazio. Ultimamente, la NASA ha utilizzato la piscina per studiare movimenti come il campionamento di roccia lunare e polvere, salire e scendere da una scala e piantare cerimonialmente una bandiera sulla superficie lunare.

Di Salvatore Galeone

Fotocredit: NASA

READ MORE