10 Destinazioni Calde e Fredde per Natale 2019 – In a Bottle

Natale 2019 al caldo o al freddo? Le 10 destinazioni da visitare e non perdere

I consigli della redazione di In a Bottle per passare il Natale, in Italia o all’Estero, tra mete invernali ed esotiche

MILANO – Meglio una sciata in montagna tra cime innevate o una nuotata fra i pesci dai mille colori della barriera corallina? Più bella una ciaspolata in compagnia, in mezzo a verdi abeti, o prendere il sole in una spiaggia tropicale deserta? Quando si avvicinano le vacanze invernali il primo “ostacolo” da superare è sempre la scelta fra una località fredda o calda e, proprio per questo motivo, la redazione di In a Bottle propone dieci fra le più suggestive mete per trascorrere le vacanze invernali.

Le cinque destinazioni “fredde” consigliate da In a Bottle per Natale

Dalla Valdisotto alla Val Rendena, passando per Bressanone ed un paio di località in Svizzera e Francia: location adatte per i veri “winter addicted” che amano fare lunghe passeggiate su percorsi innevati o passare intere giornate a fare su e giù sulle piste, indossando degli sci o facendo tricks su una tavola da snowboard.

Sondrio in Lombardia

Il primo pensiero va al Parco Nazionale dello Stelvio, il posto perfetto per chi vuole vivere un’ avventura ad alta quota tra percorsi naturalistici, escursioni speciali, lezioni di sci e molto altro. Al termine di una giornata vissuta intensamente, Chalet 3000 di Levissima è pronto ad accogliere chiunque voglia rilassarsi: pensato per due persone, grazie alla sua configurazione ed all’impiego di materiali naturali si integra alla perfezione con l’ambiente circostante. Gli interni, avvolti e protetti da un “guscio” continuo in pietra, grazie alle superfici vetrate continue e ad una terrazza ad uso esclusivo, si aprono su un paesaggio mozzafiato. Lo spazio è prenotabile, per il pubblico, attraverso il portale di Airbnb e lo si può raggiungere prendendo la funivia che parte da Bormio o, in alternativa, a bordo di un fuoristrada o di un più “pittoresco” gatto delle nevi. Dalla possibilità di gustare un aperitivo in terrazza, guardando le stelle talmente da vicino che sembra quasi poterle toccare, fino a vedere sorgere il sole prima di chiunque altro: lo chalet permette così di vivere un’avventura diversa dal solito.

Val Rendena in Trentino

Da Pinzolo a Madonna di Campiglio, per non dimenticare il Parco Naturale Adamello-Brenta: le location trentine, in provincia di Trento, offrono anch’esse tanti spunti per poter passare delle vacanze invernali all’insegna di sport e divertimento. Per gli amanti del brivido, invece, ci sono Boceniga o Marceniga e Irone, veri e propri villaggi fantasma abbandonati a seguito della peste del 1630.

Bressanone in Trentino

Sempre in Trentino Alto Adige, ma nel Tirolo, una visita merita sicuramente questa cittadina in provincia di Bolzano che, con i suoi Presepi, il variopinto mercatino e le piste da sci attira ogni anno un gran numero di visitatori. Proprio qui si trova una collezione di Presepi tra le più importanti al mondo: uno di questi, composto da quasi 5 mila pezzi, racconta la vita di Gesù.

St. Moritz

Il comune svizzero di poco più di 5 mila abitanti, situato nel Canton Grigioni nella regione Maloja, è conosciuto come uno degli ski resort più lussuosi al mondo: la stazione turistica, sia estiva che invernale, ha ospitato anche due edizioni dei Giochi olimpici invernali. Da St. Moritz paese, inoltre, partono due funicolari che attraversano Chantarella e raggiungono Corviglia, da dove la funivia si libra nell’aria avviandosi verso un punto panoramico spettacolare nella regione di Suvretta.

Chamonix

La grande stazione sciistica conosciuta in tutto il mondo ha ottenuto nel 2015 il titolo di “città alpina dell’anno” e, attraverso il Traforo del Monte Bianco, è collegata al comune di Courmayeur, il che la rende facilmente raggiungibile da tantissimi turisti italiani.  Tra i 1.000 e i 4.810 metri la Valle offre una gamma infinita di attività: sport, cultura, avventura estrema, ma anche contemplative e di relax. Da una discesa in slittino, apprezzata anche dai più piccoli, ad una con il parapendio passando per una giornata rilassante alle terme: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Le cinque destinazioni “calde” consigliate per le vacanze natalizie

Dal Mar Rosso alla Costa Rica, passando per la Repubblica Domenicana, il Giappone e le Bahamas: la neve è bella, ma avere la possibilità di entrare a contatto con le specie animali autoctone, come balene ed iguane, non ha prezzo.

Repubblica Domenicana

Nella Baia di Samanà, da gennaio a marzo, i turisti che ne hanno la possibilità possono assistere al passaggio delle balene: migliaia di cetacei arrivano nelle acque calde per accoppiarsi e mettere alla luce i propri piccoli. La loro danza dell’amore è uno spettacolo difficile da dimenticare: una sorta di corteggiamento del maschio nei confronti della compagna.

Bahamas

Sulle spiagge rosa protagoniste incontrastate sono le iguane giganti: i turisti le possono ammirare un po’ ovunque e, essendo erbivore, sono innocue. Un’altra particolarità di questo posto è il Big Major Cay, conosciuta come “isola dei maialini”: secondo alcune dicerie, questi animali sono gli unici superstiti di un vecchio naufragio, ma è anche quotata la versione secondo cui siano stati portati da qualche nave e, quindi, abbandonati. I maialini, comunque, si sono ambientati alla perfezione ed oggi sono considerati a tutti gli effetti un’attrazione turistica.

Sharm el-Sheikh

Per chi vuole il mare anche d’inverno, non allontanandosi troppo dall’Italia ed avendo a disposizione un budget contenuto, può puntare con decisione il Sud e, soprattutto, l’Egitto. Sharm el-Sheikh, fra tutte, è una località che può offrire l’estate tutto l’anno: deserto, spiagge bellissime ed acque cristalline con una tra le barriere coralline più belle al mondo.

Costa Rica

Tortuguero è il posto dove in cui recarsi per trascorrere una vacanza all’insegna del “green”. Non solo spiagge, ma anche intricate foreste ed una fitta rete di canali, che possono essere navigati andando alla ricerca delle tartarughe che depongono le uova lungo la costa caraibica. Il Parco nazionale del posto conta oltre 400 specie di alberi, 2 mila varietà di piante e circa 500 specie animali fra cui coccodrilli, farfalle, bradipi e giaguari.

Hokkaido

Nell’isola giapponese di Hokkaido, nella parte Nord, è possibile addentrarsi nella palude più grande della Nazione, Kushiro, dove i turisti possono ammirare le gru della Manciuria. Questi animali vivono all’interno della vasta area verde durante tutto l’anno ed il periodo migliore per farvi un’escursione è, appunto, l’inverno, ovvero quando tendono a radunarsi.
 
di Michael Dones
 
Source: Adobe Stock

READ MORE