Negli Usa cresce il consumo dell'acqua in bottiglia

Negli Usa cresce il consumo dell'acqua in bottiglia

Secondo i dati BMC relativi al 2012 il consumo complessivo di acqua in bottiglia negli USA è aumentato del 6,2 per cento a quantità mentre le vendite a valore sono aumentate del 6,7 per cento. Leader tra del settore Nestlé Water North America, che si distingue anche per l'impegno nei confronti dell'ambiente...

Le statistiche 2012 di BMC evidenziano una crescita dei consumi di acqua in bottiglia pari a 36,6 miliardi di litri.

MILANO - Negli Stati Uniti l'acqua in bottiglia è aumentata in volume più di ogni altra categoria di bevande: il suo consumo è infatti aumentato a 9,67 miliardi di galloni (oltre 36,6 miliardi di litri), rispetto ai 9,1 miliardi di galloni del 2011. Questi i dati evidenziati dalle statistiche 2012  pubblicate dall' International Bottled Water Association (Ibwa) inerenti al mercat0 delle acque confezionate negli USA. BMC, la società di ricerca consulenza e servizi finanziari dedicati al settore beverage a livello globale  che ha condotto la ricerca ha infatti rilevato un incremento del 6,2 % nella quantità complessiva di acqua in bottiglia consumata; le vendite a valore sono invece aumentate del 6,7%.

GLI ESPERTI - "Tutti i segni indicano che i consumi americani per l'acqua in bottiglia continueranno ancora negli anni a venire - ha spiegato Gary Hemphill, amministratore delegato di  BMC ? Le variazioni del consumo pro capite indicano un interesse persistente in un prodotto che i consumatori abbracciano come una salutare alternativa alle altre bibite analcoliche". Ha aggiunto Joe Doss, presidente e CEO di Ibwa: "La gente sceglie l'acqua in bottiglia per motivi di varietà. Molti consumatori si stanno concentrando sulle scelte salutari per se stessi e le loro famiglie, e sanno che la bottiglia d'acqua è una bevanda rinfrescante e conveniente con zero calorie e, quindi, l'opzione più sana sullo scaffale delle bevande. Apprezzano anche l'affidabilità, la qualità costante dell'acqua in bottiglia. E, nonostante i continui sforzi da parte di alcuni gruppi di attivisti per scoraggiare le persone dal bere acqua in bottiglia, il consumo e la vendita di questo prodotto sano sono in aumento in quanto i consumatori fanno sentire la loro voce nel mercato."

LE ACQUA PREFERITE - Tre le grandi multinazionali del beverage, leader negli USA Nestlé Water North America, che compete con diversi marchi, tra cui Poland Spring, Arrowhead, Ozarka e altre (nel segmento delle acque di sorgente), Nestlé Pure Life (nel segmento delle acque purificate), Perrier, S. Pellegrino e Acqua Panna (nel segmento delle acque minerali premium importate).

Aggiornato il 30 luglio 2013