Un nuovo dispositivo crea idrogeno per il carburante dall’acqua - In a Bottle

Un nuovo dispositivo crea idrogeno per il carburante dall’acqua

Un nuovo dispositivo in grado di creare combustibile a idrogeno dall’acqua e dalla luce solare: una tecnologia autosufficiente ed economica

MILANO – Sembra fantascienza ma invece è realtà. Secondo quanto riportato da Focustech.it un team di ricercatori della Rice University negli Stati Uniti ha creato un dispositivo ad energia solare in grado di creare idrogeno per il carburante dall’acqua. Gli ingegneri affermano che questa tecnologia è autosufficiente e relativamente economica da produrre.

Come funziona questo nuovo sistema?

All’interno dell’articolo presente su Focustech.it si spiega brevemente il funzionamento di questo nuovo dispositivo. Il sistema è costituito da una cella solare collegata ad elettrodi realizzati da un catalizzatore che elettrolizza l’acqua. Non appena la luce raggiunge la cellula, produce elettricità che alimenta il catalizzatore e che, successivamente, divide l’acqua in ossigeno e idrogeno. Questi elementi si riversano in superficie, dove vengono raccolti per l’uso. L’efficienza di trasformazione della luce solare in idrogeno è di circa il 6,7%, valore relativamente elevato per questo tipo di dispositivi.

Un sistema economico e intelligente

Il principale autore dello studio Jun Lou ha affermato che con un sistema di progettazione intelligente è possibile creare un circuito del tutto autosufficiente. Lo studioso spiega inoltre che, anche in assenza della luce del sole per le condizioni del tempo, sarà possibile utilizzare l’energia che il macchinario ha immagazzinato sotto forma di combustibile chimico. Jun Lou precisa anche che si possono immagazzinare i prodotti a base di idrogeno e ossigeno in serbatoi separati e incorporarli all’interno di un altro modulo per trasformarli in elettricità. Il dispositivo, realizzato totalmente in carbonio, può essere commercializzato anche nella grande distribuzione.

Di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

READ MORE