Nutrition and Hydration Week 2014, la campagna mondiale per la nutrizione e l'idratazione dei pazienti

Nutrition and Hydration Week 2014, la campagna mondiale per la nutrizione e l'idratazione dei pazienti

Come ogni anno, si svolge quest'anno dal 17 al 23 marzo nel Regno Unito la settimana della Nutrizione e dell'Idratazione 2014. L'evento quest'anno avrà un respiro globale, coinvolgendo anche gli operatori servizi di altri paesi del mondo...

Dal 17 al 23 marzo è in programma la settimana dedicata alla sana alimentazione e corretta idratazione

MILANO – Creare un movimento globale capace di concentrare energie, attività e impegni su nutrizione e idratazione intese come parte importante delle cure di qualità, attraverso l'esperienza e il miglioramento della sicurezza negli ambienti sanitari e di assistenza sociale. Con questo obiettivo si svolge quest’anno la settimana della Nutrizione e dell'Idratazione 2014, in programma dal 17 al 23 marzo nel Regno Unito ma che sarà celebrata anche nel resto del mondo.

SENSIBILITA’ GLOBALE- Gli organizzatori stanno incoraggiando diversi operatori sanitari e sociali a partecipare a questa campagna, che rispetto agli anni precedenti da nazionale si sta trasformando in globale. Molti fornitori di servizi sanitari presenti nel Regno Unito, e altri provenienti dall'India e dal Canada, hanno già aderito, pianificando una vasta gamma di attività che mostrano come certe buone abitudini alimentari possano avere un impatto favorevole sulla vita di un individuo.

SALUTE DEL PAZIENTE- Caroline Lecko , responsabile per la sicurezza dei pazienti del NHS (National Health Service) in Inghilterra, è felice del successo e della partecipazione che sta riscuotendo dell’iniziativa: "Il sostegno in vista della settimana della Nutrizione e Idratazione 2014 è stato veramente sorprendente. A meno di un mese dall’inizio, sempre più individui e organizzazioni stanno garantendo la propria disponibilità nel programmare attività specifiche per quella settimana”. "Il nostro obiettivo - aggiunge - è quello di creare un movimento globale per sensibilizzare l'importanza della nutrizione e idratazione come un aspetto fondamentale della cura e un elemento chiave per qualsiasi organizzazione al fine di migliorare la sicurezza del paziente”.

MANGIARE E BERE SANO- Il capo dell’Hospital Catere’s Association (HCA) Andy Jones sottolinea l’importanza di pianificare una dieta sana negli ambienti sanitari. “Il sostegno internazionale per la Settimana dimostra come una buona alimentazione e idratazione siano una sfida globale che riguarda tutti i paesi”. "Uno dei messaggi chiave in termini di alimentazione del paziente – aggiunge Andy Jones  - è la necessità di riconoscere la sottile ma fondamentale differenza tra 'mangiare per una buona salute' e 'mangiare sano'. Se ad una malnutrizione e disidratazione corrisponde un conseguente aumento dei ricoveri ospedalieri e dei tassi di riammissione, allora la nostra attenzione deve essere focalizzata a far comprendere i concetti di nutrizione e idratazione come parti fondamentali del piano di recupero di un paziente".

aggiornato il 7 marzo 2014